Successivo

News

IFA 2013: Samsung rivoluziona il mobile printing con la stampante-docking station

Redazione | 6 Settembre 2013

Stampa

Sono ambiziosi i programmi annunciati da Samsung per le stampanti: all’insegna dello slogan “Samsung, Printing Innovation” l’azienda coreana intende diventare […]

2. SAMSUNG  IndieSono ambiziosi i programmi annunciati da Samsung per le stampanti: all’insegna dello slogan “Samsung, Printing Innovation” l’azienda coreana intende diventare il primo produttore al mondo nel segmento delle multifunzioni laser formato A4 entro il 2017.

All’IFA  2013 l’azienda presenta quattro prototipi di stampanti di design avveniristico con colori inusuali e materiali nuovi, che danno un look moderno e fresco a un prodotto che solitamente ha sempre avuto poco appeal dal lato estetico e del design.

Nello sviluppo dei nuovi prodotti (Indie, Wave, Smarty e One & One) Samsung si è concentrata sui concetti di mobilità , semplicità  d’uso e design, rompendo gli schemi e trasformando la stampante in una docking station che consente il collegamento diretto allo smartphone. Si comincia con la serie Indi, caratterizzata da una linea retro in stile anni 60, che unisce il mondo dell’intrattenimento a quello del printing: la stampante che funge da docking station, una volta inserito lo smartphone, serve anche da altoparlante e da ricarica della batteria dello smartphone. Indi presenta poi speaker frontali per assicurare una resa dell’audio ancora migliore.   wave samsung

 

La serie Wave si distingue per un design minimalista e uno stile unico: questo prodotto è studiato per una maggiore sinergia con il mondo mobile, ha dimensioni più piccole ed è perfetto per collegarvi lo smartphone e stampare le foto dal cellulare.

Samsung ha introdotto anche due modelli più tradizionali: Smarty, unica stampante analogica della gamma, che consente di controllare in modo istantaneo la quantità  di toner rimasto, grazie al design che espone esternamente le cartucce permettendo quindi di verificare subito il livello del toner e di sfruttarlo al massimo. One & One è un protitpo di stampante laser monocolore che però ha in dotazione due cartucce che consentono di stampare a due colori, aggiungendone uno ulteriore tra ciano, magenta o giallo a compimento del tradizionale nero.

smarty

Infine il gruppo coreano ha presentato altri prototipi di stampanti inspitati a concetti di design ecosostenibile: il modello Origami ha un corpo macchina realizzato in cartoncino riciclato; mentre il modello Mate ha un design personalizzabile e infine Clip è caratterizzato dall’assenza di viti. Tutti e tre questi prodotti hanno vinto il premio Gold International Design Excellent Awards 2013.

Per concludere a settembre, Samsung lancerà  sul mercato europeo la serie M2070, di stampanti e multifunzione laser monocromatici con tecnologia NFC integrata.