Successivo

Software

Chiamate e Sms gratuiti con Line, anche in Italia

Redazione | 11 Settembre 2013

Social

Arriva anche in Italia Line, l’applicazione che consente di mandare messaggi e fare chiamate gratuite, che ha conquistato già  oltre […]

Schermata 2013-09-11 a 16.25.46Arriva anche in Italia Line, l’applicazione che consente di mandare messaggi e fare chiamate gratuite, che ha conquistato già  oltre 230 milioni di utenti in tutto il mondo. Line è una piattaforma di comunicazione per smartphone e computer sviluppata in Giappone da Line Corporation, che ha avuto successo grazie al carattere multipiattaforma e alla semplicità  d’uso. Ogni giorno tramite Line vengono inviati sette miliardi di messaggi in paesi come Giappone, Thailandia, Taiwan, Indonesia e Spagna il servizio permette anche di condividere foto, inviare video e messaggi vocali.

A partire dal 15 settembre la app sarà  disponibile anche in Italiano. La ricetta del successo si deve alle ampie possibilità  di personalizzazione del servizio: tratto distintivo della app rispetto a servizi analoghi (vedi What’s app) è la presenza degli sticker, un’evoluzione delle tradizionali emoticon, che sotto forma di personaggi consentono di esprimere i propri stati d’animo, arricchendo la comunicazione via chat. Gli utenti possono poi creare avatar personali con l’applicazione Line Play o la funzione di Line Camera che permette di personalizzare e condividere i propri scatti.

L’applicazione è gratuita e permette di creare un account privato personalizzando l’home page dove è possibile condividere foto, video e status. Le funzioni di chiamate telefoniche sono abilitate solo sulle versioni iOS e Android della app.

L’ecosistema che gira intorno alla app prevede che si possano scaricare dallo shop altre applicazioni e giochi gratuiti o a pagamento. Line è disponibile nell’App Store, in Google Play, nel Windows Phone Store e anche nell’Appworld BlackBerry, la app viene rilasciata per Pc e Mac otre che per smartphone e tablet.