Successivo

News

Nikon 1 AW1: una fotocamera a prova d’avventura

Redazione | 19 Settembre 2013

Fotografia

  Nikon annuncia un importante aggiornamento della gamma di fotocamere Nikon 1che per la prima volta contempla un modello compatto […]

 

nikon-1-aw1-waterproof-interchangable-lens-camera-designboom01Nikon annuncia un importante aggiornamento della gamma di fotocamere Nikon 1che per la prima volta contempla un modello compatto a ottiche intercambiabili,  impermeabile e resistente all’urto e al gelo Si tratta di Nikon 1 AW1, con obiettivi zoom 2,5x 1 Nikkor AW 11-27,5 mm f/3,5-5,6 e l’ottica grandangolare 1 Nikkor AW 10mm f/2.8.

La nuova Nikon 1 AW1 arriva fino a 15 metri di profondità , resiste agli urti, al gelo e alla polvere e dispone di ottiche con identiche caratteristiche di impermeabilità , antiurto e antigelo.

La fotocamera è anche molto veloce nell’esecuzione degli scatti (la velocità  in sequenza è di 60 fps) ed è dotata dell’avanzato sistema di autofocus ibrido,  che garantisce che ogni immagine scattata sia perfettamente a fuoco e che i filmati risultino fluidi e naturali. Il sensore Cmos da 14,2 megapixel in formato CX offre una gamma ISO estendibile fino a 6400, così da consentire riprese ricche di dettagli anche in condizioni di scarsa illuminazione. La macchina può essere utilizzata in qualsiasi condizione climatica, senza preoccuparsi di schizzi d’acqua, polvere o urti.  I due obiettivi compatibili 1 Nikkor AW1 permettono di variare la prospettiva di ripresa mantenendo sempre sotto controllo l’azione sia che ci si trovi sott’acqua, in montagna o impegnati in qualche altra attività . In pratica si ha a disposizione il meglio del sistema Nikon 1 in una struttura a prova d’avventura.

Il flash a sollevamento automatico è impermeabile e resiste a sua volta alle stesse profondità  della fotocamera. In più la fotocamera dispone di una guarnizione in gomma posizionata sui punti critici e di un O-ring posto dove si innesta l’obiettivo che assicurano che l’acqua non penetri nei meccanismi interni del corpo macchina. Le coperture a doppio blocco dei vani Usb/Hdmi e della batteria riducono le possibilità  di aperture accidentali e infine l’impugnatura antiscivolo assicura una presa salda anche in condizioni difficili, come quando si affrontano le onde o venti forti.

Il doppio processore di elaborazione Expeed 3A di Nikon permette una ripresa in sequenza a 15 fps con autofocus e fino a 60 fps con AF a punto fisso, offrendo scatti di alta qualità  anche in caso di un’azione molto veloce.

La Nikon 1 AW 1 dispone poi di un sistema Gps e Glonass integrati che memorizzano le informazioni sulla posizione esatta dove si è effettuato lo scatto nei dati relativi all’immagine; l’altimetro e il profondimetro consentono di tracciare l’altitudine e conoscere la profondità  a cui ci si trova sott’acqua, mentre la bussola elettronica controlla l’orientamento e registra la direzione in cui punta la fotocamera quando si riprende.

[nggallery id=2051]

Con Nikon 1 AW1 è possibile anche riprendere filmati full HD da 1080p con audio anche sott’acqua, a basse temperature e nel bel mezzo di un’azione sportiva. E durante la registrazione è possibile comunque scattare foto alla massima risoluzione senza interrompere le riprese.

Selezionando il modo Filmato Avanzato si può impostare manualmente il tempo di posa o il diaframma o ottenere video in slow-motion. Tra le innovazioni portate alla nuova fotocamera c’è la funzione “Cattura immagine migliore” che permette di catturare fino a 20 immagini in sequenza e riprodurle contemporaneamente al rallentatore sullo schermo Lcd (Visualizzazione al rallentatore) per consentire a chi riprende di individuare il momento esatto da conservare.

La funzione “Smart Photo Selector” propone i cinque migliori scatti, tra i 20 effettuati, mentre la modalità  “Motion Snapshot” presente su tutta la gamma Nikon 1, permette di ottenere immagini animate, registrando contemporaneamente un filmato rallentato e un’immagine, così da generare una fotografia dinamica.  Non manca poi la possibilità  di applicare filtri ai propri scatti, la modalità  subacquea ad esempio aiuta a riprodurre fedelmente i colori dei fondali marini; la funzione controllo immagine live migliora l’illuminazione o sfoca lo sfondo, prima di effettuare lo scatto.

La nuova Nikon 1 AW1 dispone di un adattatore wireless opzionale Nikon WU-1b per inviare le immagini dalla fotocamera allo smartphone e al tablet e condividerle con altre persone allistante. La fotocamera è anche molto compatta e viene corredata di accessori impermeabili come la cinghia da collo AN-N3000 o la cinghia da polso AH-N6000. Il corpo macchina e uno degli obiettivi trovano posto nella custodia impermeabile CF-N7000. Infine per la primavera 2014 Nikon reederà  disponibile anche il lampeggiatore subacqueo NikonSB-N10, un potente flash opzionale progettato per illuminare gli ambienti subacquei più bui. Nikon 1 AW 1 viene rilasciata in due colori: nero e silver. Il prezzo non è ancora stato comunicato.