Successivo

News

Apple rinnova l’iMac, all’insegna del design ultrasottile

Redazione | 24 Settembre 2013

Apple

Dodici anni fa quando fece la sua comparsa il primo iMac, Apple rivoluzionò il mondo dei computer presentando il primo […]

Imac nuoviDodici anni fa quando fece la sua comparsa il primo iMac, Apple rivoluzionò il mondo dei computer presentando il primo desktop all-in-one capace di contenere tutto il necessario dentro un guscio dal design passato alla storia. Oggi che il primo iMac (“la lampada”) è diventato quasi un pezzo di modernariato, Apple ne annuncia una nuova versione ultrasottile in alluminio, che include tutte le più recenti tecnologie  e viene resa disponibile in due configurazioni con schermo da 21,5 pollici o da 27 pollici. Il modello a 21,5 pollici esiste in due varianti, una che supporta il processore Intel Core di quinta generazione quad-core a 2,7 GHz e la grafica iris Pro e una seconda di fascia alta che supporta gli Intel Core  i5 quad-core fino a 3,4 Ghz e la grafica Nvidia GeForce serie 700, queste ultime caratteristiche comuni anche   ai modelli da 27 ‘’. Per chi vuole prestazioni ancora maggiori sono disponibili anche i processori Intel Core i7 quad-core fino a  3,5 GHz e grafica Nvidia GeForce GTX serie 780M con 4 GByte di memoria video.

I nuovi iMac supportano tutti il nuovo standard Wi-FI 802.11ac offrendo quindi prestazioni wireless tre volte più veloci rispetto alla generazione precedente.

Altra novità  è l’archiviazione flash basata su PCIe che rende Fusion Drive e le opzioni storage completamente flash e fino al 50 percento più veloci rispetto alla generazione precedente. L’opzione Fusion Drive già  presente sui modelli precedenti unisce le capacità  di un disco rigido tradizionale alle prestazioni della memoria flash e consente tempi di avvio più brevi e un accesso più veloce alle app e ai file. I nuovi iMac possono essere configurati con un’unità  Fusione Drive da 1 TByte o 3 TByte e le opzioni di memoria flash sono disponibili con capacità  fino a 1 TByte. Di serie sui nuovi iMac ci sono 8 Gbyte di memoria, espandibile fino a 32 GByte  e un hard disk da 1 TByte espandibile fino a 3 TByte; sono incluse inoltre due porte Thunderbolt e quattro porte Usb 3.0 per il collegamento d dispositivi di archiviazione esterni e altre periferiche.

[nggallery id=2061]

Il sistema operativo a bordo è OS X Mountain Lion che mette a disposizione degli utenti Messaggi, Centro Notifiche, condivisioni a livello di sistema, AirPlay Mirroring, Dettatura,Game Center e Gatekeeper, oltre naturalmente alle funzioni di Cloud.

Tutti i modelli di iMac sono già  disponibili sia nell’Apple Store on line sia negli Apple Store e rivenditori autorizzati.

L’iMac da 21,5″ viene rilasciato con un processore Intel Core i5 quad-core a 2,7GHz con velocità  Turbo Boost fino a 3,2GHz e grafica Intel Iris Pro a un prezzo Iva inclusa di  1.329 euro; oppure con un processore Intel Core i5 quad-core a 2,9GHz con velocità  Turbo Boost fino a 3,6GHz e grafica Nvidia GeForce GT 750M a un prezzo di1.529 euro.

 

Il modello da 27″ è disponibile con un processore Intel Core i5 quad-core a 3,2GHz con velocità  Turbo Boost fino a 3,6 GHz e grafica Nvidia GeForce GTX 755M a un prezzo di 1.849 euro; oppure con un processore Intel Core i5 quad-core a 3,4GHz con velocità  Turbo Boost fino a 3,8GHz e grafica Nvidia GeForce GTX 775M a un prezzo di 2.029 euro.