Successivo

Videogame

Steam: in arrivo il sistema operativo e l’hardware box

Redazione | 24 Settembre 2013

Gaming

Migliaia di giochi e tutte le funzionalità  della piattaforma software Steam saranno presto disponibili nel nuovo sistema operativo gratuito, studiato […]

logo steam osMigliaia di giochi e tutte le funzionalità  della piattaforma software Steam saranno presto disponibili nel nuovo sistema operativo gratuito, studiato per portare Steam sulla Tv di casa.

Valve Corporation, la società  che nel 2003 ha introdotto Steam come piattaforma di autenticazione software per migliaia di giochi, sta per rilasciare un ambiente operativo completo,  SteamOS, che combina l’architettura di Linux con l’esperienza finora offerta dalla piattaforma di accesso istantaneo ai giochi, ed è destinato a operare come sistema operativo indipendente per dispositivi come la Tv di casa.

A breve sarà  anche annunciata la piattaforma hardware facendo di fatto di Steam un ecosistema completo di gioco e una piattaforma collaborativa dove ogni giocatore arricchisce l’esperienza di tutti gli altri, partecipando anche direttamente alla creazione di giochi.

Le nuove funzionalità  presto disponibili con SteamOS saranno lo streaming dei giochi sia per Windows che per Mac sulla rete domestica e la condivisione in famiglia dei giochi preferiti, con la possibilità  di mantenere però i punteggi raggiunti individualmente e di salvare le partite singole nel cloud di Steam. In futuro sarà  possibile accedere alla propria libreria musicale e ai contenuti video preferiti sempre attraverso Steam e SteamOS, mentre una famiglia potrà  decidere quali titoli visualizzare a quali utenti.

Oggi Steam è utilizzata da più di 50 milioni di utenti e dà  accesso nel cloud a un catalogo di 3.000 giochi e software, per giunta è disponibile in 25 lingue per 185 paesi.

Il servizio, attivo dal 2003, è in continua evoluzione e con l’annuncio di oggi e quello ei prossimi giorni relativo all’ hardware, segna un’importante svolta per gli utenti e gli sviluppatori di giochi.

Il sistema operativo SteamOS sarà  presto rilasciato come download gratuito per gli utenti e in licenza gratuita per i produttori di dispositivi.