Successivo

News

AMD rivoluziona le prestazioni di gioco con le schede Radeon R9-R7 e la tecnologia Mantle

| 26 Settembre 2013

AMD

La diffusione sempre maggiore di schermi UltraHD unita al rilascio di motori grafici sempre più potenti impone anche a un […]

AMDRad_R9_290La diffusione sempre maggiore di schermi UltraHD unita al rilascio di motori grafici sempre più potenti impone anche a un produttore come AMD, leader nelle schede grafiche da gioco, di lanciare prodotti in grado di fissare nuovi livelli di prestazioni nel settore del gaming. È quanto accade oggi con il rilascio delle nuove schede grafiche AMD Radeon Serie R9 e R7 e l’introduzione delle tecnologia AMD TrueAudio e Mantle, entrambe destinate a migliorare le prestazioni nell’esecuzione dei giochi e nel loro sviluppo.

Le nuove schede Radeon Serie R9 e R 7 (AMD R9 290X, R9 290, R9 280X, R9 270X, R7 260X e R7 250) seguono la Unified Gaming Strategy , ovvero l’approccio AMD di offrire un’esperienza di gioco eccellente sia su PC che nel salotto di casa come anche nel cloud, sfruttando l’architettura Graphics Core Next (GCN) e la potenza delle schede grafiche AMD Radeon oltre che le unità  di elaborazione accelerata (APU) di AMD.  AMD ha collaborato con i più importanti sviluppatori di videogiochi a livello mondiale per offrire un’ offerta di titoli che possono essere spinti al massimo solo con le schede grafiche Radeon. E anche l’ultima tecnologia Mantle, introdotta oggi,consente un livello di ottimizzazione hardware più profondo che nessun produttore di schede grafiche è in grado di offrire. Mantle aiuta poi gli sviluppatori nella fase di porting dei videogames su altre piattaforme, semplificando così il processo di sviluppo.

Per quanto riguarda le nuove schede grafiche AMD Radeon Serie R9 e R7  esse sono progettate per il gaming su display UltraHD (3840×2160), con supporto anche per gli schermi multipli 2160p60, grazie al prossimo rilascio di driver AMD Catalyst. I giocatori abituati alla tecnologia multi-display AMD Eyefinity potranno utilizzare praticamente qualsiasi combinazione di uscite video, connettendo i loro monitor a uscite Dvi o Hdmi del proprio sistema.

AMD annuncerà  a breve la disponibilità  sul mercato delle schede Radeon R9 e R7.

Oggi intanto l’azienda presenta anche la tecnologia TrueAudio che offre agli sviluppatori di videogiochi una pipeline audio programmabile sulla GPU, invitandoli a lasciare la loro impronta artistica sull’audio in-game nello stesso modo in cui le pipeline grafiche programmabili hanno liberato la visione artistica nella grafica per PC.

I videogiochi compatibili con questa tecnologia possono offrire dinamiche ambientali più realistiche, un quadro sonoro più ricco, un audio direzionale sbalorditivo e molto altro.

Grazie alla tecnologia AMD TrueAudio il realismo audio dei giochi viene notevolmente migliorato, simulando la percezione dei suoni che il cervello umano ha nel mondo reale, lavorando insieme all’hardware a disposizione dell’utente per ricreare un’esperienza simile alla realtà  in titoli di prossima uscita come “Thief” di Square Enix o “Lichdom” di Xaviant Games.