Successivo

Security

Arriva Cryptech, il software che cripta telefonate, Sms e dati

Redazione | 3 Ottobre 2013

Sicurezza Smartphone

Speeka presenta il software Cryptech su microSD, una scheda micro-SD per smartphone che contiene un software crittografico capace di rendere […]

cryptech secureSpeeka presenta il software Cryptech su microSD, una scheda micro-SD per smartphone che contiene un software crittografico capace di rendere sicura e a prova di intercettazioni qualsiasi comunicazione passi sulla rete mobile, sia che si tratti di una telefonata, di un Sms o di una connessione dati. Grazie al fatto che il software Cryptech  sfrutta la forma di una scheda di memoria, si può facilmente installare e spostare quest’ultima da un telefono all’altro permettendo così la portabilità  del software. Gli algoritmi, le chiavi e i contatti cifrati sono custoditi ed elaborati all’interno di una Smartcard certificata secondo i Common Criteria a livello EAL5+.  Il software Cryptech funziona con tutti i sistemi operativi mobili (da Android a Symbian, Windows Mobile, BlackBerry fino a iOS) e codifica le conversazioni telefoniche al cellulare, evitando così intrusioni non autorizzate. Naturalmente entrambi gli utenti che effettuano la chiamata devono disporre di Cryptech SecurCard.

La voce viene trasmessa sul canale dati delle reti Gsm/Umts/WiFi/SAT all’altro telefono che decifra e riproduce in tempo reale il contenuto della conversazione. Quando si riceve una chiamata crypto, il telefono emette uno squillo particolare e l’interfaccia Cryptech viene visualizzata per confermare all’utente che la telefonata è sicura.

La cifratura avviene con l’algoritmo AES 256 eseguito all’interno della Cryptech SecurCard e le chiavi vengono generate con il protocollo Diffie Hellman a Curve Ellittiche a 571 bit e sono create all’inizio di ogni chiamata e distrutte appena questa è terminata. Si possono utilizzare anche le chiavi pre-condivise (come avviene per la cifratura degli Sms) da sole oppure unite alle chiavi dinamiche generate ad ogni telefonata. Il processo beneficerà  quindi della casualità¡ del protocollo Diffie Hellman ma con l’autenticazione forte fornita dalle chiavi pre-condivise.

Cryptech SecurCard può essere usata in tutto il mondo dove  è disponibile una rete  Gsm/Umts/WiFi/Sat .

Gli utenti di smartphone Android, BlackBerry, Windows Mobile, Symbian e iOS una volta installata l’applicazione software, possono comunicare in modo protetto con altri utenti, anche se questi dispongono di uno smartphone che funziona con un sistema operativo diverso dal loro.

Infine qualora si cambiasse il cellulare è sempre possibile spostare la scheda su un altro apparato, sempre che questo funzioni con lo stesso sistema operativo.