Successivo

News

SIA Expo 2013: focus sul “Digital Money”

| 3 Ottobre 2013

Servizi Web

Si tiene a Milano il prossimo 15 ottobre l’evento organizzato da SIA per fare il punto sull’innovazione tecnologica nei sistemi […]

SIA_Expo_2013_buttonSi tiene a Milano il prossimo 15 ottobre l’evento organizzato da SIA per fare il punto sull’innovazione tecnologica nei sistemi di pagamento e finanziari europei. Al centro del dibattito ci saranno i temi di più stringente attualità : il mobile payment, l’e-commerce, il sistema SEPA, il trading e post-trading e lo stato della digitalizzazione nella PA. Con l’occasione saranno presentati i risultati delle prime sperimentazioni di pagamenti NFC tramite cellulare avviate in Italia nell’ultimo anno, in collaborazione tra Sia, banche e operatori telefonici. Ci sarà  anche un’area espositiva dove si potranno vedere dal vivo le principali applicazioni di mobile payment: ad esempio gli acquisti contactless presso gli esercizi commerciali, i titoli di viaggio caricati sul cellulare o i pagamenti dei ticket sanitari processati sempre mediante il cellulare. Infine si potrà  sperimentare la nuova soluzione di e-commerce europeo My Bank.

Alla giornata del SIA Expo 2013 partecipano i maggiori esponenti di istituzioni finanziarie e centrali, imprese e la Pubblica Amministrazione, tra cui Francesco Caio (Commissario per l’Attuazione dell’Agenda Digitale, Amministratore Delegato, Avio Aero), Paolo Cittadini (Amministratore Delegato, Monte Titoli), Marco Di Capua (Vicedirettore, Agenzia delle Entrate), Ennio Doris (Presidente, Banca Mediolanum, Amministratore Delegato, Mediolanum), Fabio Gallia (Amministratore Delegato, Banca Nazionale del Lavoro), Marco Patuano (Amministratore Delegato, Telecom Italia), Marco Pedroni (Presidente, COOP Italia), Ciro Pietroluongo (Direttore Generale, MTS), Daniela Russo (Direttore Generale Pagamenti e Infrastrutture di Mercato, Banca Centrale Europea), Emerico Antonio Zautzik (Direttore Centrale Area Banca Centrale, Mercati e Sistemi di Pagamento, Banca d’Italia).