Successivo

Security

Sono a quota un milione le minacce per Android

Redazione | 3 Ottobre 2013

Android Sicurezza Software

Il MobileApp Reputation Service di Trend Micro, che testa le applicazioni mobili per Android di tutto il mondo andando in […]

smiley-virusIl MobileApp Reputation Service di Trend Micro, che testa le applicazioni mobili per Android di tutto il mondo andando in cerca delle attività  nocive e delle violazioni, lancia l’allarme avvisando che i malware mobili hanno ormai sfiorato quota un milione. Si tratta quindi di un fenomeno diventato ormai preoccupante e di una vera emergenza per la sicurezza delle comunicazioni degli utenti.

Com’è noto i malware per Android si presentano sotto forma di servizi premium fasulli a cui il malcapitato utente si trova iscritto a sua insaputa, o di false pubblicità  che se cliccate, portano a siti pericolosi. Ma ultimamente sono emerse anche famiglie di minacce quali Fakeinst (34% di diffusione) o Opfake (30%) che si mascherano come applicazioni ufficiali, di gioco o di intrattenimento. Tipico esempio è stata la app di gioco Bad Piggies la cui versione fake, quasi identica all’originale, è stata resa disponibile subito dopo la pubblicazione del gioco. Trend Micro invita gli utenti a prestare attenzione alle app gratuite e soprattutto alle autorizzazioni che esse richiedono una volta scaricate. È ormai indispensabile munirsi di misure di protezione e software antivirus anche sui dispositivi mobili.