Successivo

Software

È ufficiale: Twitter si quota in borsa

Redazione | 4 Ottobre 2013

Social

Rimbalza da un sito all’altro al notizia che il social network Twitter ha depositato alla Sec una richiesta iniziale di […]

logo twitterRimbalza da un sito all’altro al notizia che il social network Twitter ha depositato alla Sec una richiesta iniziale di offerta pubblica (Ipo) di acquisto delle azioni della società  che porterebbe quindi l’azienda guidata da Dick Costolo a quotarsi sul pubblico mercato. Il Wall Street Journal stima  in un 1 miliardo di dollari la quantità  di denaro che Twitter riuscirà  a raccogliere con l’Ipo, un’iniezione di contante che potrà  finanziare lo sviluppo futuro del servizio la cui redditività   finora è stata piuttosto bassa (il fatturato è più che raddoppiato nei primi sei mesi dell’anno ed è pari a 254 milioni di dollari, ma le perdite sono salite a 69 milioni di dollari). Anche la strategia dei tweet ads, ovvero di ospitare annunci pubblicitari, non basta a tenere in piedi un servizio che conta 215 milioni di utilizzatori mensili e oltre 500 milioni di messaggi inviati al giorno e che presumibilmente ha costi di infrastrutture enormi da gestire.

Sul mercato il valore di capitalizzazione d Twiter è stimato intorno a 9,7 miliardi di dollari; al momento non è ancora stato precisato su quale mercato borsistico opererà  il titolo (che avrà  come simbolo TWTR)  se al New York Stock Exchange o al Nasdaq StockMarket.

Inevitabile il confronto con Facebook, quotatasi in borsa nel 2011, con un’offerta pubblica che portò nelle tasche di Zuckerberg e soci ben 3,7 miliardi di dollari, ma che nel medio termine si rivelò un flop, con un calo del valore delle azioni del 50% a soli tre mesi dalla quotazione. Vedremo se Twitter avrà  miglior fortuna.