Successivo

Security

Kaspersky Internet Security per Mac, protezione completa per OS X

Redazione | 4 Ottobre 2013

Apple Sicurezza Software

Anche i Macintosh, per anni considerati immuni dalle minacce informatiche , sono entrati nell’occhio del ciclone del cybercrimine, se non […]

KISMacAnche i Macintosh, per anni considerati immuni dalle minacce informatiche , sono entrati nell’occhio del ciclone del cybercrimine, se non altro per la loro crescente popolarità  e diffusione. Nel 2012 il numero di malware per OS x è aumentato del 30% rispetto all’anno precedente, secondo gli analisti dei Kaspersky Lab e per questo motivo Kaspersky ha rinnovato il prodotto già  esistnte Kaspersky Security per Mac, sviluppando una nuova soluzione che include tecnologie di sicurezza già  presenti nei più avanzati prodotti di sicurezza Kaspersky Internet Security per il mondo Windows.

La nuova soluzione Kaspersky Internet Security per Mac offre agli utenti protezione in tempo reale da minacce informatiche, navigazione sicura nel web e nelle sessioni di shopping on line, funzioni di protezione dell’identità  e di parental control per i genitori.

Grazie al database di malware aggiornato con l’aiuto del servizio cloud Kaspersky Security Network, il nuovo software di protezione del Macintosh è in grado di far fronte alle minacce in tempo reale, in quanto integra tecnologie proattive comportamentali che possono individuare preventivamente i programmi nocivi. Nel mondo di OS X infatti il numero delle minacce è senz’altro inferiore a quello dell’ambiente Windows, ma esistono forme di malware che riescono ad attaccare tutti gli utenti Internet, indipendentemente dal sistema operativo utilizzato. Ad esempio le tecniche di social engeneering spingono le persone a visitare falsi siti di social network o servizi di online banking fasulli per carpire loro informazioni personali o finanziarie. Per combattere queste minacce Kaspersky ha integrato tecnologie di anti-phishing anche nella suite Internet Security per Mac così da identificare i siti nocivi prima che essi creino problemi all’utente.

Prima di scaricare qualsiasi pagina web Kaspersky Internet Security for Mac confronta il sito web con il database delle pagine phishing costantemente aggiornato e controlla le pagine che hanno un codice nocivo incorporato. Anche se un sito web nocivo compare nei risultati di ricerca, il software è in grado di individuarlo e di avvisare l’utente prima che lo apra. Kaspersky URL Advisor controlla ogni link in ogni pagina aperta nel browser e segnala ogni collegamento con un codice colore speciale per avvertire appunto se uno di questi link rimanda a siti sospetti.

Per quanto riguarda i messaggi di posta Kaspersky Internet Security per Mac esegue la scansione sia del testo del messaggio sia degli allegati con codice nocivo e grazie al modulo Virtual Keyboard permette di inserire informazioni sensibili cliccando con il mouse su una tastiera virtuale presente sullo schermo. Questo elimina la possibilità  di intercettare i dati degli utenti e impedisce ai software pericolosi di impadronirsi degli screenshot.

Infine i genitori possono impostare un limite di tempo nell’utilizzo di Internet da parte dei figli e scegliere anche la tipologia di siti a cui questi possono accedere. Il sistema Parental Control offre un monitoraggio anche delle attività  svolte dai ragazzi sui social network, bloccando automaticamente la condivisione di dati personali quali numeri di telefono e indirizzo di casa e limitando le comunicazioni a una cerchia ristretta di contatti.

Kaspersky Internet for Mac costa 39,95 euro ed è in grado di funzionare anche con i computer dotati di display Retina.