Successivo

Videogame

Beyond: Due Anime

Redazione | 14 Ottobre 2013

Gaming

Il nuovo titolo di Quantic Dream in esclusiva per PlayStation 3 ridefinisce il confine tra cinema e videogioco. Frutto del […]

Il nuovo titolo di Quantic Dream in esclusiva per PlayStation 3 ridefinisce il confine tra cinema e videogioco. Frutto del genio di David Cage, già  autore di Heavy Rain, il gioco presenta un cast stellare con attori del calibro di Willem Dafoe, Ellen Page e Hans Zimmer.
BeyondProtagonista di Beyond: Due anime è Jodie Holmes (Ellen Page), una ragazza cosiddetta “difficile”, che il giocatore accompagna dagli 8 ai 23 anni in un viaggio alla scoperta di sé. Jodie possiede poteri soprannaturali e, sin da bambina, ha un legame psichico con un’entità  invisibile chiamata Aiden. Come in un Bildungsroman interattivo Jodie cresce e cambia bnel corso della sua vita: impaurita e confusa da bambina, timida alla prima festa di compleanno, ribelle negli anni dell’adolescenza, agguerrita in missione, innamorata e tradita. Non un semplice videogioco dunque, ma un esperimento videoludico che diventa una vera e propria esperienza giocata attraverso gli stati d’animo della protagonista, in una narrazione che non segue l’ordine temporale degli eventi, ma è incentrata sul flashback, per garantire al giocatore una perfetta empatia con il personaggio.
Willem Dafoe veste, invece, i panni di Nathan Dawkings, lo scienziato che si occupa di studiare Jodie e analizzare la sua relazione con Aiden nei primissimi anni della sua vita e che, nel prosieguo della trama, assume sempre di più il ruolo di figura paterna. Al giocatore è affidato il compito di prendere decisioni immediate che possono cambiare il corso degli eventi ed incidere così sull’esito della narrazione che propone ben 23 possibili finali.
Per dare maggiore enfasi e realismo ai personaggi il gioco sfrutta l’innovativa tecnica del “Performance Capture”, la stessa utilizzata nel kolossal cinematografico Avatar.