Successivo

Linux

Ubuntu apre alla convergenza mobile-PC con la versione 13.10

Redazione | 17 Ottobre 2013

Linux

La prima  versione mobile di Ubuntu si basa su un’interfaccia utente mobile che traccia la strada verso  una piena convergenza […]

ubuntu 13La prima  versione mobile di Ubuntu si basa su un’interfaccia utente mobile che traccia la strada verso  una piena convergenza tra gli ambienti mobile e desktop.

Si tratta di una pietra miliare nella storia del computer, commenta Canonical, la società  sviluppatrice di Ubuntu, che porta la stessa versione di Ubuntu a girare sia sui moderni smartphone con processori ARM sia sui server Hp Moonshot ARM, fornendo esattamente le stesse capacità  delle piattaforme basate su X86. Ubuntu 13.10 è un sistema operativo che offre un’esperienza mobile completa ed è in grado di supportare diversi dispositivi mobili.

Canonical, la società  che ha sviluppato Ubuntu, sta lavorando con alcuni produttori per portare sul mercato i primi smartphone conformi al sistema operativo, nel corso del 2014.

Ubuntu 13.10 include un ampio set di app mobili create dalla community di sviluppatori Ubuntu, tra cui il browser, il calendario, l’orologio, il meteo e la calcolatrice. Questa versione include anche un software developer kit (SDK) con un set completo di strumenti per sviluppare app destinate alle periferiche Ubuntu e supporta template ed estensioni; inoltre il software Developer kit supporta sia lo sviluppo nativo sia quello in l’Html 5 e dispone di un app design che rende semplice per gli sviluppatori raggiungere con la stessa singola riga di codice sia gli utenti di PC, di tablet e di smartphone.

“Grazie alla nostra community di appassionati e designer abbiamo costruito un’esperienza unica sia per gli sviluppatori, sia per gli utenti finali: un’unica interfaccia che può essere scalata e adattarsi a computer con diversi fattori di forma” ha commentato Rick Spencer, fondatore di Ubuntu e Canonical.

Sulla lavagna di Ubuntu si possono avere contenuti a portata di mano direttamente sul desktop, e ricercare dentro più di 50 fonti on line. Nella versione 13.10 infatti sono state incluse nuove fonti come Wikipedia, Amazon, Google News e Flickr che possono essere configurate come preferenze di ricerca.

Infine MIR è il nuovo stack grafico open source che supporta delle frequenze di frame più elevate nei giochi e nelle applicazioni mobili, e che viene reso disponibile di default sugli smartphone.

Ubuntu 13.10 è disponibile per il download dal 17 ottobre 2013