Successivo

Smartphone

Al Nokia World di Abu Dhabi sfilano i Windows Tablet Lumia 2520 e altre novità 

Redazione | 22 Ottobre 2013

Smartphone Tablet

Nokia rinnova la gamma di dispositivi mobili con Windows Phone presentando sei dispositivi di nuova generazione con relativi accessori e […]

nokia lumia 2520Nokia rinnova la gamma di dispositivi mobili con Windows Phone presentando sei dispositivi di nuova generazione con relativi accessori e applicazioni a corredo. Tra le novità  spicca il primo Windows tablet di Nokia, il Lumia 2520, che unisce la connettività  Lte a quella Wi-Fi e offre un livello maggiore di leggibilità  sia al chiuso che all’aperto grazie alla qualità  dello schermo:un display HD da 10.1 pollici.

Lumia 2520 include poi una fotocamera da 6,7 mpixel ad ottica Zeiss che consente di scattare fotografie di qualità  anche in condizioni di bassa luminosità . A bordo del tablet Lumia 2520 c’è il sistema operativo Windows RT 8.1 e vengono dati preinstallati Microsoft Officee Outlook; inoltre sono presenti di default alcune app come il gioco interattivo “Dragon’s Adventure” sviluppato in collaborazione con DreamWorks Animations, così come Storyteller, applicazione creata da Nokia che introduce un nuovo modo di gestire immagini e i video trasformandoli in una vera e propria storia su “mappa” geolocalizzata.

Inoltre con Nokia Video Director è possibile modificare e ottenere video ancora più creativi. Lumia 2520 integra anche il servizio Here Maps di mappe off-line per un’esperienza veloce e affidabile e una versione esclusiva di Nokia Music con Mix Radio preinstallato. Insieme al tablet Nokia viene fornita la Nokia Power Keyboard, una cover protettiva che include una tastiera funzionale con gesture trackpad e che consente una digitazione naturale come su un laptop. Inoltre la Nokia Power Keyboard offre cinque ore aggiuntive di carica e due porte Usb integrate. Nokia Lumia 2520 viene reso disponibile nei colori rosso e bianco con finitura lucida, nonché ciano e nero con finitura opaca. La distribuzione del tablet Nokia Lumia 2520 è prevista per il quarto trimestre 2013, inizialmente solo negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Finlandia e poi anche in altri paesi, al prezzo di 499 dollari. Nokia Power Keyboard costerà  149 dollari americani e sarà  rilasciata insieme al tablet.

[nggallery id=2141]

Nokia ha poi presentato i primi smartphone Lumia ad ampio schermo, Lumia 1520 e Lumia 1320, con un display da 6 pollici e a bordo i software più recenti per Windows Phone; questi smartphone inoltre introducono per la prima volta una terza colonna di Tile sulla schermata principale di avvio del telefono, che consente di ridurre lo scrolling. Lumia 1520 offre l’ultima fotocamera Nokia PureView da 20 Mpixel con stabilizzatore ottico dell’immagine, che permette di ottenere immagini nitide anche al buio, nonché le tecnologie oversampling e zooming simili a quelle del Lumia 1020.  Il Lumia 1520  include anche le applicazioni Nokia camera e Nokia Storyteller e presenta un display full HD da 1080 pixel per assicurare la massima leggibilità  anche all’aperto. Nokia Rich Recording è la funzione che garantisce la registrazione di audio attraverso quattro microfoni integrati. Grazie al fatto che Nokia Lumia 1520 ha in dotazione Microsoft Office, si possono anche modificare e condividere i documenti con altre persone, per facilitare il lavoro in mobilità . Nokia Lumia 1520 sarà  disponibile nei colori giallo, bianco, nero e rosso lucido. Il prezzo di listino è di 699,90 euro e la distribuzione partirà  nel quarto trimestre 2013.

Il modello Lumia 1320 contiene alcune delle innovazioni tipiche dei prodotti di fascia alta come l’applicazione Nokia Camera, il display da 6 pollici e 720p, il servizio Nokia Music di ascolto gratuito della musica in streaming, le mappe e i servizi di localizzazione Here di Nokia Lumia, il tutto a un prezzo più accessibile, pari a 339 dollari.  Nokia Lumia 1320 sarà  disponibile nel primo trimestre 2014 nelle colorazioni arancione, giallo, bianco e nero.

[nggallery id=2151]

Si rinnova anche la famiglia di telefoni Nokia Asha, con gli ultimi modelli Asha 500, Asha 502 e Asha 503 che si affiancano all’Asha 501. Tutte e tre i nuovi smartphone presentano un design rinnovato, fatto di un mix di trasparenza quasi vitrea e colori accesi. I nuovi modelli Asha 500, Asha 502 e Asha 503 portano migliorie anche all’Asha Platform, ad esempio la nuova interfaccia utente permette di condividere con maggior semplicità  e velocità  le immagini sui social network; la Fastlane mette a disposizione una seconda schermata principale per un accesso rapido alle applicazioni usate più di frequente e una maggior integrazione sui social network.  E Nokia ha anche annunciato che sarà  presto reso disponibile WhatsApp sia sul Nokia Asha 501 sia su tutti i nuovi dispositivi Asha annunciati oggi.

[nggallery id=2161]

Il modello Nokia Asha 503 supporta la rete 3G e dispone di una fotocamera da 5 Mpixel oltre all’opzione Dual Sim preinstallata; presenta uno schermo da 3 pollici, fotocamera da 5 MPixel con flash a Led, vetro Corning Gorilla Glass 2 ed è disponibile nelle versioni con Sim singola e Easy Swap Dual Sim al prezzo di 99 dollari statunitensi; il prodotto sarà  commercializzato a partire dal quarto trimestee 2013 in Africa, Asia-Pacifico, Europa, America Latina e Medio Oriente. Stesse tempistiche di distrubuzione anche per i Nokia Asha 500 e Asha 502 che arriveranno, come l’Asha 503,  nei colori rosso brillante, verde brillante, giallo, ciano, bianco e nero.

Nokia Asha 500 dispone di uno schermo da 2,8 pollici, fotocamera da 2 MP ed è disponibile nelle versioni con Sim singola e Easy Swap Dual Sim. Si prevede che il dispositivo sarà  disponibile in Africa, Asia-Pacifico, Europa, America Latina e Medio Oriente al prezzo di 69 dollari statunitensi.

Nokia Asha 502 presenta uno schermo da 3 pollici e fotocamera da 5 Mpixel con flash al Led e offre la funzionalità  Easy Swap Dual Sim. Il prezzo stimato, tasse e sovvenzioni escluse, partirà  da 89 dollari statunitensi e il prodotto sarà  disponibile in Africa, Asia-Pacifico, Europa e Medio Oriente.

L’ecosistema Asha continua a crescere con oltre 900 sviluppatori che possono vantare più di un milione di download delle proprie applicazioni. Molti di loro stanno sviluppando “social imaging” app per la nuova famiglia di dispositivi Asha. WhatsApp, la famosa applicazione che offre funzionalità  di messaggistica gratuita a milioni di persone di tutto il mondo, sarà  disponibile per Nokia Asha 501 a partire da novembre e presto anche per i nuovi Nokia Asha 500, Asha 502 e Asha 503.

Tra le applicazioni disponibili su tutti i dispositivi annunciati oggi da Nokia (sia per Windows Phone che per Asha) spicca il rilascio di Instagram per la condivisione di foto e video , WhatsApp e Line per la messaggistica, Papyrus e InNote per prendere appunti, Vine come servizio video, Nokia Beamer per condividere documenti, mappe e dettagli di localizzazione, indirizzando lo schermo del proprio dispositivo verso qualsiasi schermo che supporta l’Html 5.0.

A partire da oggi inoltre  possessori di Windows Phone possono scaricare molte nuove app, tra cui: CamScanner, Goal Live Scores, InNote, phriz.be, Rail Rush, SophieLensHD e l’update dell’applicazione TuneIn Radio che salva sulla schermata iniziale stazioni radio live. Nel corso delle prossime settimane saranno rese disponibile sempre per Windows Phone  nuove applicazioni, come ESPN F1, EA SPORTS FIFA 14, Instagram, My Talking Tom, Papyrus, Temple Run 2, Vyclone Pro e Xbox Video tra le altre.  Nokia-Portable-Wireless-Charging-Plate-DC-50-Qi-enabled

Infine Nokia presenta anche un wireless charging plate portatile, il DC 50, che renderà  più semplice e veloce al ricarica dello smartphone. Il dispositivo supporta lo standard wireless Qi ed è compatibile con i Nokia Lumia che supportano il wireless charging, tra cui Lumia 1520, Lumia 1020, Lumia 925 e Lumia 920. Nokia DC-50 sarà  disponibile nel quarto trimestre 2013 a 99 euro.