Successivo

HowTo

Salvare le pagine Web nel cloud con Chrome

Dario Orlandi | 23 Ottobre 2013

Google

I servizi cloud come Dropbox, Microsoft SkyDrive o Google Drive sono ideali per avere sempre a disposizione i documenti e […]

I servizi cloud come Dropbox, Microsoft SkyDrive o Google Drive sono ideali per avere sempre a disposizione i documenti e le informazioni a cui si accede più spesso, oppure quelle che  dovranno essere consultate entro breve. Ma se si vuole memorizzare in remoto una pagina Web bisogna compiere un giro lungo e complesso: occorre salvarla in locale, spostare il relativo file nella cartella condivisa e quindi attendere il completamento della sincronizzazione. Le pagine salvate, inoltre, includono quasi sempre banner, box e altri elementi dell’interfaccia di navigazione che occupano inutilmente spazio quando si memorizzano le informazioni in locale. Per rendere più efficiente tutto il procedimento, chi utilizza Chrome può scaricare l’estensione CleanSave (https://tinyurl.com/cleansave) che consente di visualizzare l’anteprima della pagina da salvare e di eliminare i contenuti non rilevanti. Questo permette di ottenere file più leggeri e facili da stampare, che possono essere salvarli direttamente in remoto (su Dropbox, Google Drive e Box.net) su richiesta anche in formato Pdf.

Dopo aver installato l’estensione in Chrome, per usarla basta visitare la pagina che si vuole salvare e fare clic sul pulsante con l’icona a forma di nuvola che sarà  stata aggiunta alla barra degli strumenti del browser. CleanSave offre un’interfaccia ricca di funzioni ma semplice da utilizzare, che consente di personalizzare il contenuto del file salvato: muovendosi con il mouse sui contenuti della pagina vengono evidenziati i diversi elementi; con un clic si elimina il brano selezionato, semplificando il layout e mantenendo soltanto le informazioni rilevanti. Si può anche modificare la dimensione dei caratteri oppure eliminare con un clic tutte le immagini inserite nel documento: gli altri pulsanti della barra laterale sono dedicati invece all’output del documento, che può essere stampato, salvato in vari formati, inviato via posta elettronica  oppure memorizzato su un servizio di cloud storage.

Internet 3