Successivo

Windows

Creare applicazioni per Windows 8. Passo per passo

| 7 Novembre 2013

Windows

Ecco una guida che aiuta a gestire le funzionalità  avanzate di Windows 8. L’obiettivo di questa pubblicazione è quello di […]

Creare applicazioni per Win 8 - passo per passoEcco una guida che aiuta a gestire le funzionalità  avanzate di Windows 8.
L’obiettivo di questa pubblicazione è quello di fornire agli sviluppatori che si sono già  cimentati con la programmazione in ambiente .NET il know how necessario per lavorare con i componenti principali del nuovo sistema operativo di Microsoft.

Tutte le spiegazioni teoriche sono affiancate da interessanti esempi pratici che possono essere scaricati gratuitamente in formato sia C# sia Visual Basic. Oltre alla conoscenza di questi due linguaggi, alcuni argomenti necessitato di una breve esperienza con ASP.NET e Windows Communication Foundation (comunque nel libro non si utilizzano le funzionalità  avanzate proposte da queste tecnologie).

Gli autori, dopo alcune pagine che introducono le novità  offerte da Windows 8 (come la Charm bar, le App bar e il Windows Store), presentano Visual Studio 12, il noto tool di sviluppo di Big Blue, e l’apposito SDK completo di Windows 8 simulator, un ambiente virtuale che facilita il debugging dei programmi. Passano quindi all’illustrazione dell’innovativa interfaccia utente e allo sviluppo di una semplice routine.

Nei capitoli centrali si parla dei pattern asincroni e del ciclo di vita di un’applicazione, dalla sua installazione e attivazione fino alla rimozione dal sistema. Alcune pagine sono dedicate al Windows Store, alle Windows Runtime e alle corrispondenti API (Picker, Webca e Sharing Contract). Successivamente si scopre come progettare un software tramite Visual Studio 2012. Prima di concludere viene evidenziata l’architettura di una soluzione Windows 8, si parla di accesso ai dati e dei servizi Soap e OData.

Ricordiamo che gli autori sono cofondatori di DevLeap, una società  con più di 10 anni di esperienza nello sviluppo di applicazioni aziendali, che fornisce anche consulenza per sviluppatori professionisti.

Ernesto Sagramoso

Autore Luca Regnicoli – Paolo Pialorsi – Roberto Brunetti
Editore Mondadori informatica
Pagine 337
Euro 50,00 Iva Inclusa
Isbn 978-88-6114-364-7