Successivo

HowTo

Conversioni video con Freemake Video Converter

Dario Orlandi | 11 Novembre 2013

Software

Su Internet si trovano moltissimi soft­ware per la conversione di file video. In effetti questi tool destano un grande interesse, […]

Su Internet si trovano moltissimi soft­ware per la conversione di file video. In effetti questi tool destano un grande interesse, proprio perché gli standard video sono tanti, incompatibili tra loro, e non esiste (come invece accade per l’audio) un “minimo comune denominatore” che garantisca una qualità  accettabile e una compatibilità  universale. Tra i tanti vi segnaliamo FreeMake Video Converter, un software gratuito scaricabile dal sito www.freemake.com). L’installazione è semplice, ma bisogna evitare di caricare componenti di terze parti, come la Linkury Smartbar e TuneUp Utilities 2013, che non fanno parte del pacchetto principale.

Il programma ha molte caratteristiche interessanti: innanzi tutto, è compatibile con una moltitudine di formati, tra cui tutti i più diffusi (Avi, Wmv, Mkv, Flv) e permette di convertire automaticamente qualsiasi filmato in uno standard compatibile con specifici dispositivi. Basta quindi selezionare il device di destinazione (iPad, Psp, Xbox, smartphone Android e molti altri) per ottenere un file perfettamente ottimizzato, senza doversi preoccupare dei dettagli relativi alla conversione. Molto interessante è anche il supporto dei video online: è sufficiente incollare l’indirizzo del filmato e selezionare il formato di destinazione perché il programma lo scarichi e lo converta automaticamente. Si possono anche masterizzare dischi Dvd e Blu-ray, e sfruttare a fondo il proprio hardware appoggiandosi alle tecnologie Cuda e Dxva. Gli strumenti di editing consentono di ritagliare clip da filmati più lunghi e perfino di unire più filmati, anche con risoluzioni diverse, in un unico file.

Utility 3