Successivo

HowTo

Rinominare file e cartelle in gruppo

Dario Orlandi | 29 Novembre 2013

Software

Da quando i computer hanno iniziato a ospitare quantità  sempre più ampie di file (immagini, brani musicali e più recentemente […]

Da quando i computer hanno iniziato a ospitare quantità  sempre più ampie di file (immagini, brani musicali e più recentemente filmati) è cresciuta la necessità  di modificare i nomi e le altre proprietà  dei documenti intervenendo su molti elementi con un’unica operazione. Ci sono moltissimi software che permettono di svolgere questo compito: ad esempio LammerSoft Context Menu, che si integra con il menu contestuale di Esplora Risorse (ne abbiamo parlato in questa stessa rubrica sul numero 246). Questo mese segnaliamo un’interessante alternativa per chi preferisce un’utility autonoma a un tool da raggiungere tramite il menu contestuale: Advanced Renamer, scaricabile dal sito www.advancedrenamer.com in versione installabile oppure portable. Il software è completamente tradotto in italiano e offre un’interfaccia utente molto ricca di controlli e opzioni, che potrebbero però intimorire gli utenti meno esperti: in realtà  nell’uso si rivela piuttosto intuitivo.

La colonna di sinistra elenca i Metodi di ridenominazione attivi, mentre sulla destra si trova l’elenco dei file e delle cartelle che saranno oggetto delle modifiche. Il primo passo da compiere è selezionare gli elementi da rinominare, facendo clic su Aggiungi oppure trascinandoli da Esplora risorse. Di seguito si può definire l’operazione desiderata con un clic su Aggiungi metodo nella colonna di sinistra e agendo poi sulle relative opzioni. Com’è intuibile scorrendo l’elenco dei metodi disponibili, Advanced Renamer è molto flessibile: permette ad esempio di modificare il nome e le altre proprietà  (data di creazione e modifica, stato nel file system e così via), recuperare informazioni dai metadati (sia per le immagini sia per i brani musicali), utilizzare espressioni regolari e aggiungere numerazioni di vario tipo. Si può anche personalizzare il comportamento in caso di “collisione” (quando cioè due elementi diversi dovrebbero essere rinominati con lo stesso nome), decidendo per esempio di fermare l’operazione oppure di aggiungere ai file coinvolti un suffisso personalizzabile. Advanced Renamer può interfacciarsi con Exif Tool, un’utility che permette di leggere e scrivere tutti i campi dello standard Exif: è quindi uno strumento che può rivelarsi particolarmente utile per i fotografi digitali.

Utility 1 copia