Successivo

HowTo

Ashampoo Photo Commander 10 ha smesso di funzionare

Redazione | 12 Dicembre 2013

Fotografia Software

Domanda: Ho installato Ashampoo Photo Commander 10 fornito con PC Professionale di Settembre 2013, ma, nonostante la procedura sia stata […]

Domanda: Ho installato Ashampoo Photo Commander 10 fornito con PC Professionale di Settembre 2013, ma, nonostante la procedura sia stata completata regolarmente, al lancio appare un messaggio d’errore che segnala un problema che impedisce il funzionamento corretto dell’applicazione. Potreste dirmi da cosa dipende? Il mio computer è un Dell Inspiron 9400 basato su Windows 8 a 32 bit, che ho aggiornato recentemente da Windows 7.

ashampoo-photo-commander-10

Ashampoo Photo Commander fa ricorso alle funzioni di accelerazione della Gpu. Per garantire il corretto funzionamento dell’applicazione è fondamentale tenere aggiornato il software di supporto della scheda grafica.

Risposta: Photo Commander 10 è ufficialmente compatibile con Vista, 7 e 8 nelle versioni a 32 bit e 64 bit, oltre che con il vecchio Windows XP. Possiamo quindi escludere che il problema sia dovuto a Windows 8 a 32 bit.
Nel sito del supporto tecnico di Ashampoo sono stati descritti problemi analoghi a quello del lettore, ricondotti alla presenza di un driver grafico datato o non perfettamente funzionante. Photo Commander, infatti, utilizza le funzioni di accelerazione della Gpu per visualizzare le immagini e un driver inadeguato può impedire l’esecuzione del programma.
Se il problema persistesse anche dopo l’aggiornamento del driver, si può tentare d’installare la versione dimostrativa di Photo Commander 10 (scaricabile dal sito web di Ashampoo) dopo aver rimosso la versione attuale e aver riavviato il computer.

Sullo stesso sito si può scaricare la versione dimostrativa di Photo Commmander 11, successiva a quella fornita sul Dvd virtuale di PC Professionale. Anche l’installazione della nuova versione potrebbe fornire informazioni utili a isolare l’origine del malfunzionamento.

Se anche questo non si rivelasse risolutivo, consigliamo di contattare il produttore tramite il forum dedicato al supporto tecnico di questi prodotti. Gli sviluppatori di Ashampoo si sono sempre dimostrati molto disponibili ad aiutare i clienti.