Hardware

Test: due motherboard Asus, fuoriserie per Haswell

Redazione | 17 Dicembre 2013

Asus Motherboard

La piattaforma desktop più evoluta del mercato: la Maximus VI Extreme è l’oggetto dei desideri di ogni overclocker, mentre la […]

La piattaforma desktop più evoluta del mercato: la Maximus VI Extreme è l’oggetto dei desideri di ogni overclocker, mentre la Z87 Deluxe è una piattaforma completa sotto ogni punto di vista per l’utente evoluto.

Quando Amd o Intel rilasciano un processore che richiede un nuovo tipo di scheda madre, Asus è sempre uno dei primi produttori a farsi trovare pronto sugli scaffali con modelli compatibili, non solo di tipo standard, ma anche di tipo evoluto. Ciò è avvenuto anche quando Intel ha presentato ufficialmente la recente linea di processori basati su architettura Haswell. In questa prova vi presentiamo i modelli Maximus VI Extreme e Z87 Deluxe. Entrambe le piattaforme sono realizzate attorno al chipset Intel Z87 con socket Lga a 1150 contatti e propongono caratteristiche uniche nel loro genere.
La Maximus VI Extreme appartiene alla serie Rog (Republic of Gamers) ed è stata progettata per l’overclock più spinto, mentre la Z87 Deluxe è una piattaforma che punta sull’affidabilità  e su tecnologiche come quella Thunderbolt 2.0.

Il chipset Intel Z87

Haswell ha portato con se numerose novità  rispetto al suo predecessore Ivy Bridge, mentre sul fronte della piattaforma di supporto il chipset è rimasto pressoché immutato. Non c’è da stupirsi, perché man mano che l’architettura del processore ha fagocitato le mansioni un tempo proprie del chipset, quest’ultimo ha conservato una funzione di snodo dei bus e la gestione dei dispositivi di archiviazione.
Il chipset Z87 integra al suo interno i controller per la gestione delle unità  di archiviazione; un totale di sei porte Serial Ata tutte in standard Sata III (o Sata 6 Gbps) con supporto a configurazioni Raid di tipo 1, 5 e 10 così da poter creare volumi di dischi a alte prestazioni e con maggiore sicurezza sui dati archiviati.

Asus OC Panel

Per quanto riguarda le interfacce di comunicazione con l’esterno sono supportate 14 porte Usb in standard 3.0 e, ovviamente, retrocompatibili con lo standard 2.0. Il chipset integra, inoltre, un controller Pci Express che aggiunge un massimo di 8 linee in standard 2.0 alle 16 in standard 3.0 fornite dal processore.
Il chipset Z87, indirizzato alle piattaforme desktop di fascia più alta, è l’unico che permette di gestire le 16 linee Pci Express 3.0 del processore su due slot Pci Express X16 da utilizzare per configurazioni a doppia scheda grafica (Amd Crossfire o Nvidia Sli). In questo caso le 16 linee sono ripartite in due canali X8 indirizzati sui due slot Pci Express.

Per configurazioni con più di due schede grafiche dovrà  essere presente un bridge Pci Express che avrà  lo scopo di moltiplicare il numero di linee Pci Express disponibili.

> Continua a leggere: il test della Maximus VI Extreme

< Indietro Successivo >