Hardware

Test: Cyberlink Director Suite 2, editing facile per video, immagini e audio

Redazione | 19 Dicembre 2013

Audio Software

La suite di Cyberlink contiene quattro applicativi ricchi di strumenti efficaci e soprattutto facili da usare. Sono pensati in primo […]

La suite di Cyberlink contiene quattro applicativi ricchi di strumenti efficaci e soprattutto facili da usare. Sono pensati in primo luogo per gli appassionati evoluti ma sono alla portata anche dei principianti.

power_director_12_ultimatex1024Lo scorso anno Cyberlink ha presentato due nuovi prodotti – il software di correzione colore ColorDirector e l’editor audio AudioDirector Ultra – e ne approfittato per raccogliere i principali programmi del suo catalogo in alcune suite. Oggi ci occuperemo della seconda edizione della suite più completa, Director Suite, che oltre a ColorDirector 2 e ad AudioDirector 4 comprende il software di montaggio video PowerDirector 12 e il pacchetto di fotoritocco PhotoDirector 5, tutti acquistabili anche separatamente.

Si tratta di prodotti di fascia consumer, molto facili da usare ma con un set completo di strumenti e di filtri. Director Suite si rivolge agli appassionati del video editing e dell’elaborazione fotografica che vogliono organizzare, migliorare e condividere il materiale multimediale prodotto con i moderni dispositivi elettronici personali. I programmi che compongono la suite permettono il passaggio da un applicativo all’altro per il trattamento dei file in corso di elaborazione. Per esempio, con un paio di clic si può passare da PowerDirector ad AudioDirector, per ripulire dal rumore di fondo la colonna sonora, e poi tornare indietro una volta completata l’operazione.

Schermata 2013-12-19 a 13.48.41Sempre da PowerDirector è possibile lanciare ColorDirector e PhotoDirector, per sistemare le tinte delle immagini e dei clip video inclusi nel progetto. Questi ultimi due programmi possono poi condividere i preset cromatici. Tutti i componenti della suite – fatta eccezione per AudioDirector – possono lavorare a 64 bit, in modo da sfruttare tutta la memoria disponibile anche sui sistemi dotati di grandi quantità  di Ram: un notevole vantaggio in particolare per chi deve realizzare progetti video di grosse dimensioni. Agli acquirenti della suite o dei singoli programmi Cyberlink offre poi gratuitamente le nuove App per Windows 8 PowerDirector Mobile e PhotoDirector Mobile, dedicate all’editing rispettivamente dei video e delle foto

>Continua a leggere: il test di Cyberlink Director Suite 2 

< Indietro Successivo >