Successivo

Windows

Visualizzare i driver delle periferiche non connesse

Dario Orlandi | 20 Dicembre 2013

Windows

La gestione dei driver di periferica in Windows è molto migliorata nel corso degli anni, ma non è ancora perfetta: […]

La gestione dei driver di periferica in Windows è molto migliorata nel corso degli anni, ma non è ancora perfetta: per esempio, non si può intervenire sui driver relativi ai componenti Usb non collegati, nemmeno scegliendo l’opzione Visualizza/Mostra dispositivi nascosti nell’applet Gestione dispositivi. Questo comando, infatti, rende visibili soltanto le periferiche e i driver non Plug and Play. Per ottenere la lista di tutti i driver presenti, in modo da poter ad esempio disinstallare quelli che non sono più utili, bisogna intervenire dal prompt dei comandi aggiungendo una nuova variabile di sistema.

Per raggiungere il Prompt dei comandi, aprite il menu Start, inserite cmd nel campo di ricerca e fate clic sulla corrispondente voce nella lista dei risultati. Aggiungete la variabile devmgr_show_nonpresent_devices e impostatela al valore True digitando il comando:

[symple_box color=”red” text_align=”left” width=”100%” float=”none”]
set devmgr_show_nonpresent_devices=1
[/symple_box]

Avviate poi l’applet Gestione dispositivi, per esempio con il comando:

[symple_box color=”red” text_align=”left” width=”100%” float=”none”]
start devmgmt.msc
[/symple_box]

A questo punto, per visualizzare tutti i driver non visibili, attivate l’opzione Mostra dispositivi nascosti contenuta nel menu Visualizza. Probabilmente scoprirete che sono presenti molti più driver di quelli che immaginavate, soprattutto se in passato avete collegato al vostro Pc numerose chiavette Usb.

Sistemi Operativi 4 copia