Successivo

News

Samsung Smart Tv: funzioni vocali e gesture

Redazione | 24 Dicembre 2013

CES Samsung SmartTV

Dopo aver preannunciato mirabilia tecnologiche sul fronte hardware, Samsung promette anche un potenziamento della componente software dei suoi Tv. Durante […]

Dopo aver preannunciato mirabilia tecnologiche sul fronte hardware, Samsung promette anche un potenziamento della componente software dei suoi Tv. Durante il prossimo Ces di Las Vegas, l’azienda sud coreana presenterà  infatti una nuova interfaccia per Smart Tv, che includerà  una migliore ricerca vocale e nuove gesture. Il tutto per rendere ancora più semplice e intuitivo l’accesso ai contenuti che transitano per lo schermo piatto di casa.

Discover_S-Recommendation-with-Voice-Interaction-1

“Gli Smart TV del 2014 offriranno un’interazione vocale e funzioni di controllo tramite i gesti significativamente migliori rispetto a quelle attuali in modo che i nostri consumatori siano in grado di godere dei nostri dispositivi in modo più immediato” ha detto Kyungshik Lee, senior vice presidente di Samsung Electronics. “Continueremo a sviluppare contenuti che integrino riconoscimento della voce e del movimento per una maggiore comodità ” ha detto il dirigente di Samsung.

Con la nuova piattaforma 2014 che caratterizzerà  tutte le Smart Tv, la ricerca di contenuti è stata snellita. Gli utenti potranno cambiare il canale semplicemente pronunciando il numero dell’emittente desiderata e potranno aprire un sito web o un’applicazione utilizzando la gestualità  delle mani. Giusto a titolo di esempio fino ad oggi agli Smart Tv dotati di riconoscimento vocale occorrono due passaggi per cambiare il canale. Inoltre,quando un consumatore utilizzerà  la funzione vocale per la ricerca di informazioni come il meteo, la borsa e notizie sportive durante la visione di un film, verrà  visualizzata una finestra pop-up nella parte inferiore dello schermo con i risultati della ricerca. All’occorrenza la finestra potrà  essere ingrandita e spostata sullo schermo per agevolare la consultazione.

Il sistema di riconoscimento dei gesti sarà  potenziato con l’aggiunta della funzione “finger gesture” ossia la possibilità  di cambiare il canale, regolare il volume, trovare e selezionare i contenuti desiderati semplicemente muovendo le dita nello spazio. Si potrà  tornare alla schermata precedente e fermare il video semplicemente con un cenno del dito in senso antiorario.