Successivo

HowTo

Eliminare la cronologia delle chat testuali in Skype

Dario Orlandi | 1 Gennaio 2014

Social

Oltre che per le telefonate VoIP, Skype viene spesso usato come programma di chat testuale. In futuro questo accadrà  sempre […]

Oltre che per le telefonate VoIP, Skype viene spesso usato come programma di chat testuale. In futuro questo accadrà  sempre più spesso: Microsoft (che ha acquisito Skype a metà  del 2011 per la considerevole cifra di 8,5 miliardi di dollari) ha annunciato che a breve abbandonerà  il suo popolarissimo software di chat Live Messenger è proporrà  proprio Skype come alternativa. Skype mantiene una copia locale di tutte le conversazioni: una caratteristica utile quando si vuole risalire a un’informazione presente in una vecchia chat, ma anche un potenziale rischio per la privacy se il computer non è personale (si pensi, per esempio, al Pc utilizzato sul posto di lavoro) oppure se si deve consegnare la macchina a qualcuno, magari per una riparazione.

Skype offre però tutte le opzioni necessarie per controllare come vengono memorizzate le conversazioni: per raggiungerle, innanzitutto richiamate la finestra di configurazione selezionando Strumenti/Opzioni nel menu principale, fate poi clic su Messaggi & SMS, nel pannello di sinistra, e su Mostra le opzioni avanzate per ampliare il numero di controlli e impostazioni visibili. Troverete tra le altre anche l’opzione Conserva la cronologia; alla sua destra si trova il pulsante Cancella la cronologia, che permette di eliminare tutte le conversazioni memorizzate. Se non volete tornare più in questa schermata per effettuare nuove pulizie, vi basterà  selezionare nessuna cronologia nella casella a discesa.

Per intervenire con maggior precisione si può invece sfruttare l’utility Skype Message Cleaner (https://tinyurl.com/SkypeMessageCleaner), che permette di eliminare selettivamente la cronologia delle conversazioni avute con un contatto specifico.

Applicazioni 02 copia