Successivo

News

Ambiente di sviluppo per il linguaggio Perl

Redazione | 2 Gennaio 2014

Internet Software

Domanda: Qualche tempo fa ho letto un articolo sul linguaggio di programmazione Perl (Practical extraction and report language) comunemente utilizzato […]

Domanda: Qualche tempo fa ho letto un articolo sul linguaggio di programmazione Perl (Practical extraction and report language) comunemente utilizzato su Unix, ma disponibile anche per Windows. Nel testo si diceva che questo ambiente di sviluppo potrebbe essere già  presente nel computer perché diverse applicazioni lo utilizzano per le loro funzioni interne. Ho acquistato alcuni libri di programmazione dedicati a questo linguaggio, ma nei negozi d’informatica non sono riuscito a trovare un compilatore. Perl è disponibile anche per gli utenti privati o è necessario essere registrati come sviluppatori? Dove posso trovare un Cd-Rom o un altro supporto per installarlo sul Pc? Dato che Windows può utilizzarlo per alcune funzioni, si tratta di una specie di plug-in? Se così fosse, l’installazione è diversa da quella dei normali applicativi?

Programming Perl, 4th Edition, è il testo  di riferimento per apprendere questo linguaggio di programmazione.

Programming Perl, 4th Edition, è il testo
di riferimento per apprendere questo linguaggio di programmazione.

Risposta: Per lo sviluppo del software in ambiente Windows, la maggior parte dei programmatori preferisce utilizzare un Ide (Integrated development environment, in italiano ambiente di sviluppo integrato). Con questo termine s’identifica un’interfaccia grafica unica che comprende un editor per l’inserimento del codice sorgente e un compilatore (o interprete) che trasforma il lavoro in un file eseguibile, oltre a una serie di strumenti per l’ottimizzazione e il debugging.

In Unix, invece, la filosofia è completamente diversa: è il sistema operativo stesso, con tutti i suoi strumenti, a essere considerato l’ambiente di sviluppo e il compilatore è sempre un componente separato che viene lanciato dal programmatore una volta completate le fasi di editing del codice sorgente.

Le implementazioni di Perl per Windows sono molto vicine alla filosofia di Unix, con i due applicativi, di editing e di generazione del codice, separati. Per programmare in Perl è necessario dotarsi di entrambi. Tra le soluzioni gratuite e gestite secondo il modello open source merita di essere menzionato Open Perl Ide, scaricabile all’indirizzo open-perl-ide.sourceforge.net. Con questo editor si possono utilizzare diversi framework, ma il più indicato è probabilmente Strawberry Perl perché è anch’esso disponibile con una licenza gratuita presso il sito ufficiale strawberryperl.com.

In alternativa a questa accoppiata si potrà  utilizzare come editor Perl Express, ora disponibile con una licenza d’uso freeware e scaricabile dagli archivi Cnet. In questo caso la scelta naturale per la sezione di compilazione è ActivePerl che, nonostante sia distribuito come software commerciale, è ora rilasciato anche sotto forma di Community Edition scaricabile gratuitamente da www.activestate.com/downloads. Questa versione del framework è utilizzabile liberamente dagli studenti e per altri scopi non commerciali.

Infine, per i programmatori che non possono fare a meno di editor e compilatore integrati, si potrà  considerare l’Ide Eclipse (www.eclipse.org/downloads) al quale aggiungere il plug-in Epic, specifico per il linguaggio Perl (www.epic-ide.org).

I due testi fondamentali per l’apprendimento del linguaggio Perl sono Programming Perl, 4th Edition, di Larry Wall, lo stesso autore del linguaggio di programmazione; a questo si potrà  eventualmente affiancare Perl Cookbook, entrambi pubblicati da O’Reilly.