Successivo

News

Moverio, la realtà  aumentata secondo Epson

| 7 Gennaio 2014

Periferiche

Tutte le potenzialità  dell’Augmented Reality con il nuovo Epson Moverio BT-200. Questo visore binoculare con lenti trasparenti di nuova generazione presenta […]

Tutte le potenzialità  dell’Augmented Reality con il nuovo Epson Moverio BT-200. Questo visore binoculare con lenti trasparenti di nuova generazione presenta dimensioni ridotte della metà  rispetto al modello precedente e un peso di soli 88 grammi, ovvero il 58% più leggero. Sarà  disponibile da maggio 2014 a 699 euro.

Il nuovo visore Moverio è dotato di una serie di numerose funzionalità  per la Realtà  Aumentata, che offrono una visione digitale arricchita del mondo reale. Grazie alle tecnologie di rilevamento di cui è dotato (fotocamera frontale, giroscopio, GPS, bussola e accelerometro), il visore è in grado di rilevare i movimenti dell’utente e dell’ambiente circostante.

Carla Conca, Business Manager Visual Instruments di Epson Italia, ha commentato: “Nel settore dell’elettronica di consumo, i dispositivi indossabili rappresentano un segmento in rapida crescita: secondo le previsioni, il loro giro d’affari a livello mondiale, che per il 2013 si attesta a 8 miliardi di dollari, toccherà  quota 19 miliardi di dollari entro il 2017. Per soddisfare la crescente domanda di tecnologie indossabili, Epson ha sviluppato Moverio BT-200, un visore binoculare con lenti trasparenti in grado di proiettare contenuti nell’intero campo visivo dell’utente”.

moverio_seemore 2

Con BT-200 è possibile visualizzare un’immagine equivalente a quella riprodotta su uno schermo di 320 pollici (8,12 metri) con risoluzione qHD. Oltre a offrire un’esperienza ottimale in Realtà  Aumentata grazie al software avanzato, BT-200 permette di vedere anche film in 2D e 3D con Dolby Digital Plus integrato. Si aprono così nuovi orizzonti non solo per la visione dei film, ma anche per i giochi e le applicazioni. L’intuitivo trackpad multi-touch assicura il massimo controllo; il processore dual core da 1,2 GHz di Moverio consente di eseguire rapidamente le applicazioni. L’autonomia dichiarata per questa soluzione è di sei ore.

Il dispositivo si collega a Internet tramite Wi-Fi; le app possono essere scaricate dal Moverio Apps Market su una memoria interna da 8 Gbyte. Inserendo una scheda SD, è possibile aumentare la capacità  di memoria fino a 32 Gbyte. Moverio BT-200 si collega anche ad altri dispositivi, inclusi smartphone, utilizzando connettività  Bluetooth 3.0, DLNA e Miracast.

Moverio Apps Market sfrutta la piattaforma aperta e aggiornabile del sistema operativo Android, che sta alla base di BT-200, per offrire la possibilità  di accedere ad app specificamente progettate. Questo sito sarà  attivo da febbraio per gli sviluppatori, che potranno trovare le informazioni e gli strumenti necessari per la creazione delle app Moverio. Dal mese di maggio sarà  aperto agli utilizzatori, per l’acquisto delle app. Moverio BT-200 trova applicazione in numerosi settori commerciali e mercati verticali, tra cui formazione, logistica, scienze, medicina, sicurezza altro ancora.