Successivo

News

Intel Edison, un cuore per i futuri wearable Pc

| 8 Gennaio 2014

Intel Wearable

Si chiama Edison ed è l’ultima novità  Intel mostrata dal Ceo Brian Krzanich al CES di Las Vegas. Si tratta […]

Intel edisonSi chiama Edison ed è l’ultima novità  Intel mostrata dal Ceo Brian Krzanich al CES di Las Vegas. Si tratta di un vero e proprio computer dalle dimensioni minimali, quelle di una scheda Sd per intenderci, destinato ai produttori di hardware che intendano sviluppare tecnologie wearable. Ingegnerizzato su un SoC Quark, una Cpu dual-core realizzata con processo produttivo a 22 nanometri, Edison è equipaggiato con Linux e integra sul circuito stampato memoria LP Ddr2, Nand Flash, interfacce di I/O per estendere le capacità  e moduli Bluetooth e Wi-Fi per poter accedere a un proprio App store.

Come detto non si tratta di un prodotto pronto per il mercato consumer, ma pensato per gli sviluppatori. Per dare un’idea di ciò che gli Oem potrebbero realizzare, Intel ha mostrato alcuni concept di sicuro interesse che ha raccolto in una linea dedicati ai neonati che ha chiamato Nursery 2.0.

Dalla tutina Mimo che integra un giocattolo che controlla i parametri vitali del bambino, come i battiti cardiaci e la febbre, allo scalda biberon che si attiva automaticamente quando il bambino inizia la fase del risveglio.

ces2014-restdevices_mimo-0621

Per attirare il maggior numero di sviluppatori, Intel ha ideato una sorta di concorso mettendo in palio 1,3 milioni di dollari in premi ai produttori che realizzeranno i migliori wearable computer. Al vincitore del Make it Wearable, così si chiama il concorso, andrà  un premio di 500.000 dollari.