Successivo

HowTo

Eliminare plug-in e toolbar dal browser

Dario Orlandi | 11 Gennaio 2014

Software

Basta un attimo di disattenzione, quando si naviga su Internet oppure si installa un nuovo software, per ritrovarsi con una […]

Basta un attimo di disattenzione, quando si naviga su Internet oppure si installa un nuovo software, per ritrovarsi con una toolbar - quasi sempre poco o per nulla utile – installata all’interno del proprio browser. Queste toolbar rappresentano un’importante fonte di reddito per gli sviluppatori di software gratuito: proprio per questo motivo accade molto spesso che, durante l’installazione di un software di qualsiasi genere, venga proposto anche lo scaricamento e l’installazione di una toolbar del tutto indipendente.

Le toolbar hanno la fastidiosa tendenza a modificare anche le impostazioni relative ai motori di ricerca e fanno tutto il possibile per evitare di essere disinstallate, a volte mettendo in campo tattiche tipiche dei malware. Spesso, per esempio, non aggiungono una voce di disinstallazione al tradizionale elenco dei programmi installati (raggiungibile da Pannello di controllo/Programmi/Disinstalla un programma). Anche per questo motivo, le ultime versioni di molti browser integrano una pagina o una finestra di configurazione che elenca in modo chiaro tutti gli add-on installati e consente di rimuoverli (o, per lo meno, di disabilitarli). Internet Explorer, per esempio, nella versione 9 offre una finestra di configurazione completa e funzionale, raggiungibile facendo clic sul pulsante Strumenti (la ruota dentata all’estrema destra della barra dell’indirizzo) e selezionando la voce Gestione componenti aggiuntivi. Esiste però una semplice utility gratuita che permette di gestire da un’unica finestra le estensioni di tutti i principali browser (Internet Explorer, Firefox e Chrome) senza dover cercare le relative funzioni nelle diverse interfacce. Si tratta di Toolbar Cleaner, che può essere scaricata dal sito www.toolbarcleaner.com. Il programma ha una struttura estremamente semplice e chiara: la scheda Browsers mostra l’elenco delle toolbar installate in tutti i browser e permette di eliminarle selettivamente, mentre la scheda Windows Startup consente di visualizzare e gestire i programmi che si avviano automaticamente insieme al sistema operativo.

Internet 03 copia