Successivo

Linux

Una distribuzione Ubuntu su misura

Dario Orlandi | 25 Gennaio 2014

Linux

Le distribuzioni Linux moderne, come per esempio Ubuntu, sono molto più flessibili rispetto al passato e permettono di personalizzare e […]

Le distribuzioni Linux moderne, come per esempio Ubuntu, sono molto più flessibili rispetto al passato e permettono di personalizzare e incrementare la dotazione di software con estrema semplicità  grazie a strumenti come Synaptic o Ubuntu Software Center. Ci sono però circostanze in cui si vorrebbe poter creare una distribuzione completamente personalizzata, per poter disporre fin dal primo istante delle applicazioni, degli strumenti e degli script utili per il proprio lavoro (si pensi, per esempio, a un uso didattico) oppure per realizzare installer particolarmente compatti e leggeri, adatti a lavorare anche in ambienti con pochissime risorse. Per creare una distribuzione personalizzata a partire da Ubuntu si può utilizzare Ubuntu Builder, un progetto italiano che riesce a mantenere una buona semplicità  d’uso nonostante offra strumenti molto potenti. Per installarlo richiamate il terminale, facendo clic pulsante Dash e digitando term nel campo di ricerca, quindi selezionate Terminale nell’elenco delle applicazioni. Digitate il comando:

[symple_box color=”red” text_align=”left” width=”100%” float=”none”]

sudo add-apt-repository ppa:f-muriana/ubuntu-builder

[/symple_box]

Per aggiungere il repository di Ubuntu Builder, inserite la password di amministratore e confermate la volontà  di eseguire il comando premendo il tasto Invio quando vi verrà  richiesto. Aggiornate l’elenco dei pacchetti con:

[symple_box color=”red” text_align=”left” width=”100%” float=”none”]

sudo apt-get update

[/symple_box]

Successivamente installate Ubuntu Builder con:

[symple_box color=”red” text_align=”left” width=”100%” float=”none”]

sudo apt-get install ubuntu-builder

[/symple_box]

Apt inizierà  a scaricare e quindi installerà  tutti i pacchetti necessari: un’operazione che potrebbe richiedere qualche minuto, specialmente se la connessione a Internet non è velocissima. Per avviare il software digitate ubuntu-builder nella casella di ricerca del Dash, fate clic sull’icona e inserite la password di amministratore; al primo avvio selezionate la lingua di default e fate clic su OK per raggiungere la schermata principale. Ubuntu Builder offre una pratica procedura guidata che accompagna l’utente in tutti i passaggi necessari per ottenere una distribuzione personalizzata: basta fare clic sul pulsante Wizard. In alternativa scaricate e quindi selezionate una distribuzione da cui partire, usando le caselle a discesa Scarica Ubuntu e Seleziona ISO, per poi personalizzare l’installazione con le funzioni disponibili nella parte destra della finestra. Facendo clic su Synaptic, per esempio, potete aggiungere oppure eliminare pacchetti e applicazioni utilizzando una comoda interfaccia grafica, mentre il pulsante Installa pacchetti deb permette di aggiungere alla distribuzione pacchetti personalizzati.

Sistemi Operativi 3 copia