Successivo

News

Driver per il tablet Asus VivoTab ME400CL

Redazione | 2 Febbraio 2014

Asus Tablet

Domanda: Ho un tablet Asus VivoTab ME400CL che dall’ultimo rientro dal centro di assistenza mostra alcune periferiche sconosciute in Gestione dispositivi […]

Domanda: Ho un tablet Asus VivoTab ME400CL che dall’ultimo rientro dal centro di assistenza mostra alcune periferiche sconosciute in Gestione dispositivi del Pannello di controllo. Alcune voci “K0Y Modem Device” non sono configurate e, anche se eliminate, sono ricreate in automatico al riavvio successivo. Il modem 3G/Lte risulta correttamente installato nella categoria Schede di rete. Questa anomalia è presente anche subito dopo la reinstallazione del sistema operativo Windows 8 (dalla partizione nascosta del disco) e rimane anche dopo aver aggiornato il driver del modem con l’ultima versione scaricata sul sito di supporto tecnico di Asus. Anzi, questo aggiornamento prevede anche una sorta di “update del firmware” eseguito automaticamente, per cui anche se dovessi reinstallare il vecchio driver, la modifica al firmware non potrebbe essere annullata. Sapete di quali dispositivi si tratta? Possono influenzare il comportamento del modem in termini di velocità  e sensibilità ? Apparentemente tutto funziona, anche se il modem a volte mi sembra poco sensibile: con un segnale 3G marginale, appena possibile passa a Edge con le conseguenze che potete immaginare. Lo stesso problema non si presenta con un iPhone 5 dotato di una scheda Sim dello stesso gestore. Mi sono rivolto al centro di assistenza Asus, ma dopo un ulteriore scambio di email, la mia impressione è che non sappiano come risolvere il problema e continuano a proporre le cose più ovvie, come aggiornare i driver e installare Windows 8.1.

Il passaggio da Windows 8 alla versione 8.1  sui tablet Asus VivoTab Smart è reso più complesso dall'assenza di driver specifici.

Il passaggio da Windows 8 alla versione 8.1 sui tablet Asus VivoTab Smart è reso più complesso dall’assenza di driver specifici.

Risposta: Nei forum dedicati ai prodotti di Asus, i due tablet ME400C e ME400CL sono al centro di accese discussioni. Alcuni utenti sembrano avere problemi di funzionamento, altri non lamentano gli stessi inconvenienti. La maggior parte delle difficoltà  si verificano dopo l’installazione dell’aggiornamento a Windows 8.1. Il nuovo sistema operativo non sarebbe del tutto compatibile con i driver che trova preinstallati dal produttore. Inizialmente, Asus aveva reso disponibile un apposito pacchetto di driver per far fronte a questa situazione, ma questo aggiornamento è stato poi ritirato. Ora ci si attende che le nuove versioni vengano rilasciate attraverso i canali ufficiali di Windows Update. Se si desidera tentare l’installazione in via provvisoria, il pacchetto rilasciato in precedenza da Asus è ancora reperibile cercando ME400CL_DriverPackage_2.00_Customer in un motore di ricerca. Questa, però, dev’essere vista come una soluzione ad interim e quando saranno rilasciati i driver ufficiali è probabile che sarà  necessario ricaricare una versione pulita del sistema operativo prima di procedere al loro aggiornamento. Nel pacchetto sopra indicato sono presenti tutti i driver necessari e ciò dovrebbe risolvere il problema segnalato dal lettore per il modem 3G/Lte. Purtroppo, confermiamo che anche altri utenti hanno riscontrato problemi di affidabilità  in presenza di un segnale debole della rete cellulare. L’inconveniente è noto ed è quindi probabile che saranno presto rilasciati tutti gli aggiornamenti per ottenere il livello di funzionalità  che è lecito attendersi.