Successivo

Windows

Come eliminare Ask Toolbar e ripristinare il browser

Redazione | 4 Febbraio 2014

Windows

Domanda:  Da qualche giorno, la home page di tutti i browser che uso (Internet Explorer, Chrome e Firefox) è diventata […]

Domanda:  Da qualche giorno, la home page di tutti i browser che uso (Internet Explorer, Chrome e Firefox) è diventata il motore di ricerca Ask. Oltre a non soddisfarmi, questo search engine non sembra sostituibile. Ho cercato inutilmente di cambiare questa impostazione nei seguenti modi:
1) Impostando una diversa pagina iniziale (nel mio caso www.google.com);
2) Disinstallando dal Pannello di controllo le toolbar di Ask e di Yahoo;
3) Bloccando l’indirizzo di questo motore di ricerca nel firewall e nelle impostazioni del browser;
4) Scaricando e attivando due antispyware (Spybot Search & Destroy e SuperAntiSpyware) e l’antivirus Panda Internet Security;
5) Disinstallando e reinstallando i browser;
6) Scaricando ed eseguendo un’apposita utility per rimuovere Ask dal sistema.  
Nonostante abbia una buona conoscenza di Windows e dei software principali, non sono ancora riuscito a risolvere il problema.

La Ask Toolbar è spesso installata a rimorchio  di altri software, anche senza autorizzazione dell'utente. Rimuoverla può rivelarsi un'operazione complessa e laboriosa.

La Ask Toolbar è spesso installata a rimorchio
di altri software, anche senza autorizzazione dell’utente. Rimuoverla può rivelarsi un’operazione complessa e laboriosa.

Risposta:  Il problema deriva dall’installazione della Ask Toolbar, un componente aggiuntivo per i browser che spesso è fornito a corredo di altri applicativi o utilità  freeware. Alcune volte la sua presenza è segnalata durante le fasi d’installazione e l’utente ha la facoltà  d’impedirla, in altri casi, invece, il software indesiderato è caricato senza preavviso. In passato, uno dei principali vettori di questo software è stato il Java Runtime Environment di Sun/Oracle. Gli aggiornamenti di questo pacchetto erano spesso eseguiti in maniera automatica, con la conseguenza che la finestra in cui si richiedeva il permesso per il caricamento della Ask Toolbar non veniva visualizzata, portando alla sua installazione incondizionata. Il sito Ask.com offre un motore di ricerca e una barra strumenti che, una volta installati, prendono possesso del browser modificandone profondamente i parametri interni. Purtroppo, come emerge dalla descrizione del problema, il plug-in di Ask è molto invasivo ed è composto di numerose componenti che si annidano in varie parti del sistema, rendendone molto complessa la rimozione. Infatti, se si lascia anche una sola delle sue parti, questa, al successivo riavvio del sistema, reinstallerà  tutto il materiale eliminato per perpetuare l’infezione.

La procedura per sradicare la Ask Toolbar

1. Dall’applet Programmi e funzionalità  del Pannello di controllo, rimuovere tutte le componenti individuabili della Ask Toolbar. Di solito sono presenti almeno due istanze: Ask Toolbar e Ask Toolbar Updater. Altre voci si possono scoprire nella colonna che riporta l’autore del software: eliminare tutto il materiale fornito da Ask.com.

2. Pulire i programmi di navigazione. In Internet Explorer entrare nella sezione Impostazioni e fare clic sulla voce Gestione componenti aggiuntivi. Nel segnalibro Barre degli strumenti ed estensioni troverete una o più istanze della Ask Toolbar (a volte presenti sotto forma di askBar, askBar Bho, Ask Toolbar o altri nomi simili). Selezionarle tutte e premere il tasto Disabilita.

3. Entrare nel segnalibro dei Provider di ricerca, fare clic con il tasto destro del mouse su Bing e impostarlo come motore predefinito. Nella stessa sezione fare clic con il tasto destro del mouse su ogni istanza di Ask.com e procedere alla sua rimozione. Chiudere la finestra per confermare le nuove impostazioni.

4. Rientrare nella sezione Impostazioni e selezionare la voce Opzioni Internet. Nel segnalibro Generale reimpostare la Pagina iniziale al valore predefinito oppure inserire in questa posizione il motore di ricerca preferito.

5. In Firefox, eseguire la stessa operazione: nel menu Strumenti fare clic su Componenti aggiuntivi, selezionare il segnalibro Estensioni ed esaminare tutta la lista alla ricerca dei componenti indesiderati. Una volta individuati i plug-in di Ask.com, provvedere alla loro disabilitazione e rimozione.

6. Completata la pulizia dei componenti aggiuntivi, ripristinare i parametri di default del browser: nel menu Aiuto selezionare la voce Risoluzione dei problemi. Nella finestra successiva premere il pulsante Ripristina Firefox e seguire la procedura guidata.

7. In Google Chrome, fare clic sull’icona Chrome menu (il rettangolo con tre righe orizzontali), poi su Strumenti/Estensioni. Eliminare i componenti indesiderati facendo clic a destra sull’icona del cestino.

8. Sempre dal menu di Chrome, selezionare Impostazioni. Nella sezione Ricerca impostare Google come motore preferito ed eliminare tutte le istanze di Ask.com.

9. Nelle impostazioni di Chrome, sezione All’avvio, scegliere di aprire una nuova scheda all’avvio del browser.

A questo punto si dovranno rimuovere dal sistema le altre componenti annidate della Ask Toolbar. Purtroppo, esistono molte versioni di questo software e quindi è impossibile fornire un’unica procedura. Il metodo migliore è di utilizzare alcuni software antispyware specializzati nell’individuazione di questo plug-in. Tra i più efficaci, segnaliamo AdwCleaner, Malwarebytes Anti-Malware e HitmanPro, facilmente reperibili con qualsiasi motore di ricerca. Consigliamo di scaricare queste utility con un altro computer e di eseguire ripetute scansioni del sistema finché non si avrà  certezza di aver rimosso completamente tutti gli elementi del software indesiderato.