Successivo

HowTo

Modificare le proprietà  di navigazione in un sito con Chrome

Dario Orlandi | 28 Febbraio 2014

Software

I browser moderni offrono ampie possibilità  di personalizzazione, anche se la maggior parte degli utenti non le utilizza mai: di […]

I browser moderni offrono ampie possibilità  di personalizzazione, anche se la maggior parte degli utenti non le utilizza mai: di solito ci si limita ad avviare il programma, digitare l’indirizzo e navigare tra le pagine Web, senza preoccuparsi di altro.

Chi usa Chrome può intervenire su alcune opzioni che gli altri browser principali non offrono. Il software di Google, infatti, consente di personalizzare, globalmente oppure sito per sito, alcune modalità  di navigazione tramite un’interfaccia comoda e semplice da utilizzare. Le opzioni sono facilissime da raggiungere, quando se ne conosce l’esistenza. La modalità  di accesso infatti non è né evidente né particolarmente intuitiva: bisogna fare clic sull’icona che compare all’estremità  sinistra della barra dell’indirizzo, in modo da far comparire il menu pop-up che permette di modificarle.

In questo menu si trovano due schede: la prima, che per default compare in primo piano, permette di accedere alle opzioni di personalizzazione. Qui si  può richiedere, ad esempio, il blocco della visualizzazione delle immagini, dei pop-up, degli script della pagina e molto altro ancora. Le impostazioni predefinite funzionano in genere molto bene, ma in alcuni casi la possibilità  di personalizzare il comportamento del browser può essere molto utile: se si visita un sito utile ma programmato male, ad esempio, si può disabilitare l’esecuzione degli script per evitare blocchi del browser, mentre in alcuni casi è necessario abilitare i pop-up (che di default invece sono bloccati) per poter usufruire di tutti i servizi offerti da una specifica pagina.

Questa scheda offre anche alcuni dati sul numero di cookie impostati dal sito stesso e dagli eventuali servizi di terze parti, e un un clic sul collegamento Mostra cookie e dati dei siti apre una finestra di dialogo che permette di modificare il comportamento del browser con i coo­kie utilizzati dal sito corrente. Molto interessanti sono poi i contenuti della seconda scheda del menu, chiamata Connessione: in questa sezione Chrome raccoglie tutti i dati più importanti sul sito Web, tra cui l’identità  e l’uso di eventuali protocolli di crittografia, informazioni molto importanti specie nel caso dei siti di commercio elettronico.

2.Applicazioni 3