Successivo

HowTo

Pausa e Riprendi per i video di YouTube

Dario Orlandi | 14 Marzo 2014

Google

YouTube è un servizio in continua crescita: nato come contenitore per video amatoriali, è divenuto nel corso del tempo un […]

YouTube è un servizio in continua crescita: nato come contenitore per video amatoriali, è divenuto nel corso del tempo un vero e proprio portale video generalista, che affianca alle riprese amatoriali anche video musicali ufficiali, riprese di concerti, clip o intere trasmissioni messe in rete direttamente dalle reti televisive che le hanno prodotte. Numerosi sono anche i contenuti originali di qualità , realizzati da professionisti. I video disponibili sono così tanti e così vari che spesso ci si imbatte in un filmato interessante senza avere però il tempo di vederlo tutto: per questo motivo sono nate molte estensioni che permettono di salvare la posizione raggiunta all’interno di un filmato in modo da poter riprendere poi la visione da dove era stata interrotta.

Una delle implementazioni migliori di questa funzione è quella offerta da VideoResumer per Chrome: al contrario della maggior parte dei concorrenti, infatti, con Video­Resumer non è neppure necessario mettere in pausa il video che si sta guardando, né tantomeno aggiungere a mano un segnalibro che indichi la posizione da cui ripartire. L’estensione lavora senza farsi notare, in maniera automatica: perfino se si chiude la pagina durante la riproduzione di un video, alla riapertura (anche se nel frattempo il browser è stato chiuso e il Pc riavviato) la visione ripartirà  automaticamente dal punto giusto. Questa estrema semplicità  potrebbe sembrare limitante, perché in alcuni casi si vorrebbe invece ricominciare la riproduzione da capo: per riuscirci basta però modificare la posizione del cursore trascinandolo all’inizio del filmato.

3.Internet 2