Successivo

Windows

Scovare un servizio malfunzionante

Dario Orlandi | 24 Marzo 2014

Windows

I servizi di Windows sono probabilmente i software più sfuggevoli in esecuzione: questi programmi sono pensati per funzionare in background, […]

I servizi di Windows sono probabilmente i software più sfuggevoli in esecuzione: questi programmi sono pensati per funzionare in background, senza bisogno di alcun intervento da parte dell’utente e, di conseguenza, senza nessuna interfaccia grafica. Per avviarli oppure fermarli bisogna raggiungere un’applet poco nota del Pannello di controllo (Sistema e sicurezza\Strumenti di amministrazione\Servizi), ma di solito gli utenti non devono intervenire, a meno che qualche servizio non manifesti comportamenti anomali, come per esempio un consumo eccessivo di memoria o tempo macchina. In questi casi, però, individuare il responsabile è tutt’altro che semplice: richiamando Gestione attività  (per esempio con la combinazione Ctrl+Maiusc+Esc) potete visualizzare l’elenco dei servizi attivi, nell’omonima scheda, ma non troverete nessun dato relativo alle prestazioni. Viceversa, se passate alla scheda Processi potete visualizzare i dettagli sulle risorse occupate, ma dei servizi non c’è nessuna traccia; facendo clic su Mostra i processi di tutti gli utenti potete avvicinarvi di più, poiché insieme ai processi dell’utente vengono mostrati anche quelli avviati dal sistema operativo.

In questo elenco si possono notare molti processi con il nome svchost.exe: sono proprio i servizi di sistema, che vengono appunto avviati per mezzo di questo programma contenitore. Gestione attività  offre un sistema primitivo per associare processi e servizi: selezionate uno dei processi svchost.exe e fate clic destro per richiamare il menu di contesto. Selezionate quindi il comando Vai ai servizi per Launch Center Pro passare alla scheda omonima, dove il servizio o i servizi associati al processo saranno già  evidenziati. Ma Windows offre un tool molto più adatto a questo genere di investigazioni: il Monitoraggio risorse, che si trova in Tutti i programmi\Accessori\Utilità  di sistema. Nella scheda Panoramica potete trovare l’elenco dei processi; accanto a ogni host di servizi è però specificato, tra parentesi, il nome del servizio stesso. Con un clic sul segno di spunta accanto al processo che volete analizzare potrete restringere l’attenzione solo su di esso: i pannelli Disco, Rete e Memoria mostrano infatti soltanto le informazioni relative ai processi selezionati, con moltissimi dati utili per individuare eventuali malfunzionamenti.

Sistemi Operativi 1