Successivo

News | Tech

OS X 10.9 Mavericks

Redazione | 10 Aprile 2014

Libri

Mavericks vivisezionato e descritto nelle singole opzioni e funzionalità  Questo libro è dedicato agli utenti della mela che desiderano scoprire […]

Mavericks vivisezionato e descritto nelle singole opzioni e funzionalità 

OS X MavericksQuesto libro è dedicato agli utenti della mela che desiderano scoprire le novità  di OS X Mavericks. Questa release di del sistema operativo Apple propone infatti oltre 200 innovazioni sia sul piano dell’interfaccia utente, con il Finder a pannelli e i Tag, sia per quanto riguarda le tecnologie, con un’ottimizzazione dei consumi che incrementa sensibilmente l’autonomia dei Macbook.

Poiché questa pubblicazione si rivolge anche ai neofiti del mondo Apple, nel primo capitolo si affrontano l’acquisto sul Mac App Store, l’installazione partendo da zero e l’aggiornamento da una versione precedente. Si passa quindi alla configurazione di iCloud, dell’accesso a Internet e di Boot Camp, l’utility che consente di far convivere sullo stesso disco OS X e Windows. Il passo successivo è la presentazione della scrivania virtuale del Mac, con la barra dei menu, il Finder, il dock e il Centro notifiche.

Viene quindi descritto come personalizzare l’ambiente in funzione delle proprie abitudini lavorative. Un’intera sezione è dedicata a Safari, il browser di Apple. Non viene illustrata solo l’interfaccia e i comandi del menu, ma si discute anche di navigazione a pannelli, link condivisi, estensioni e sicurezza. Alcuni capoversi sono poi dedicati al menu Sviluppatori dedicato ai professionisti del web. Nella parte centrale del libro l’autore si occupa di Mappe il nuovo programma di navigazione che offre indicazioni vocali dettagliate e viste 3D interattive basate su Flyover. Spiega per esempio come creare un itinerario e come cercare i punti di interesse.

Nella pagine conclusive si occupa dettagliatamente della gestione delle email, dei contatti, del calendario e delle altre applicazioni preinstallate. Non poteva poi mancare una sezione dedicata a Spotlight, il motore di ricerca di Mavericks, agli strumenti per la sicurezza e alla gestione degli utenti.
Ernesto Sagramoso

Autore Luca Bertolli
Editore Edizioni FAG Srl
Pagine 221
Prezzo 24,90 Euro Iva Inclusa
Isbn 978-88-6604-387-4