Successivo

Smartphone

Test: Vodafone Smart 4G, velocità  per tutti

Redazione | 14 Aprile 2014

Smartphone

L’ultimo smartphone a marchio Vodafone mira a diffondere la connettività  veloce 4G. Il fattore chiave è il prezzo. Vodafone ha […]

L’ultimo smartphone a marchio Vodafone mira a diffondere la connettività  veloce 4G. Il fattore chiave è il prezzo.

Vodafone ha intenzione di raddoppiare gli investimenti in tecnologie e infrastrutture in Italia nel corso dei prossimi due anni, raggiungendo la cifra di 3,6 miliardi di euro. L’obiettivo è triplicare la copertura della rete 4G entro il 2016, oggi attiva in 46 città  e località  turistiche. Per avvicinare la rete 4G alle masse, il piano di Vodafone prevede anche un terminale a basso costo, decisamente più abbordabile rispetto alle proposte finora presenti sul mercato.

Vodafone Smart 4G

Vodafone Smart 4G

Il Vodafone Smart 4G è il primo telefono Lte sotto la soglia dei 200 euro; è fisicamente prodotto dalla cinese CoolPad ed è acquistabile online o presso i punti vendita Vodafone. Si colloca nella fascia media e trova nel Motorola Moto G, venduto allo stesso prezzo ma limitato alle reti 3G, il concorrente principale. Il telefono di Motorola vanta un display migliore e una piattaforma hardware più ricercata, il punto a favore del telefono Vodafone va visto nella possibilità  di usare le reti veloci 4G.

Il nuovo Smart si presenta con un display da 4,5 pollici, ampio ma ragionevolmente compatto, costruito in tecnologia Ips e con risoluzione di 960 x 540 pixel. Non è un pannello eccelso, ma in questa fascia di prezzo si difende bene. La luminosità  è sufficiente, giusto i colori appaiono non particolarmente vivaci. Ottimi gli angoli di visione.
Il telaio appare robusto e sufficientemente sottile, la parte posteriore con finitura gommosa è rimovibile per accedere alla batteria e agli slot. Si nota una buona cura costruttiva, pari se non superiore rispetto ai precedenti modelli della serie Smart.

Vodafone Smart 4g Pro controAnche il processore appartiene alla fascia media, il Qualcom Snapdragon 400 con due core funzionanti a 1,2 Ghz. La Ram è di 1 Gbyte, adeguata alle app moderne, mentre lo storage interno di 8 Gbyte può essere espanso tramite lo slot micro Sd. Le prestazioni misurate non fanno gridare al miracolo ma sono sufficienti anche per un utilizzo con i giochi. Il passaggio tra le applicazioni è rapido e la fluidità  delle animazioni resta sempre su un buon livello. I film in risoluzione Full Hd vengono riprodotti senza incertezze.

Decisamente buona la dotazione accessoria, che prevede anche un chip Nfc per le comunicazioni a corto raggio. Non manca il Gps e una fotocamera principale da 8 Mpixel che riesce a offrire scatti di buona qualità  a patto che la luce sia adeguata. Anche i filmati, catturati a 720p, sono convincenti.
L’ambiente software è quello standard di Android 4.2.2; le uniche personalizzazioni sono a carico degli sfondi e delle app Vodafone preinstallate. Troviamo anche una serie di app gratuite di uso comune, dedicate in particolare ai social network. Apprezzabile la pulizia dell’ambiente software, con il quale non abbiamo mai notato blocchi o errori di sistema.

Icon_prestaz01

La batteria rimovibile da 1.800 mAh permette senza problemi di arrivare a fine giornata; considerando un utilizzo multimediale si può stabilire un’autonomia in 10 ore circa.
Pasquale Bruno

Vodafone Smart 4g Caratteristiche