Successivo

HowTo

Personalizzare il menu principale di Firefox

Dario Orlandi | 16 Aprile 2014

Software

Una delle caratteristiche più interessanti e apprezzate di Firefox è certamente la sua estrema flessibilità , che consente agli utenti di […]

Una delle caratteristiche più interessanti e apprezzate di Firefox è certamente la sua estrema flessibilità , che consente agli utenti di personalizzare l’aspetto, l’interfaccia e perfino le funzioni del programma per adattarlo alle proprie necessità . Nelle ultime versioni, il browser della Mozilla Foundation ha subito un progressivo restyling: il tradizionale menu è ancora presente, ma è ora nascosto. Per riportarlo in vista, un po’ come si fa con le finestre di Esplora risorse, bisogna premere il tasto Alt. Le funzioni più importanti, però, sono ancora ben visibili: sono state spostate nel cosiddetto menu arancione, perché per accedervi bisogna fare clic sul pulsante arancione con l’etichetta Firefox, posizionato nella barra del titolo. Questa soluzione permette di tenere a portata di mano alcune funzioni essenziali, senza però occupare spazio nella finestra del browser. Ogni utente, però, ha un’opinione diversa quando si passa a stabilire quali siano realmente le funzioni indispensabili, ma per fortuna anche questo menu può essere personalizzato, grazie all’estensione Personal Menu. Per scaricarla richiamate la finestra di gestione delle estensioni (per esempio con la combinazione Ctrl+Maiusc+A), inserite Personal Menu nel campo di ricerca e fate clic sul pulsante Installa.

Riavviate il programma con un clic sul collegamento Riavvia adesso; alla fine del caricamento l’estensione chiederà  se aggiungere i pulsanti di controllo alla barra degli strumenti. Si può tranquillamente evitare questo passaggio, poiché per richiamare l’estensione basta fare clic sul pulsante arancione e selezionare la voce Da visualizzare/nascondere. Si apre una ricca finestra di configurazione che permette di modificare il menu, aggiungendo e spostando tutte le funzioni e le voci presenti in qualsiasi menu del software. Per esempio, si può inserire un comando per richiamare le opzioni di configurazione avanzata, normalmente accessibili tramite la pagina about:config, oppure aggiungere funzioni provenienti dalle estensioni, che di solito inseriscono nuove voci nel menu Strumenti. Le altre schede di questa estensione permettono di modificare alcune impostazioni dei Segnalibri e della Cronologia, oltre che di accedere ad alcune funzioni e opzioni avanzate.

Applicazioni 3