Successivo

HowTo

Potenziare i calendari di Google con le funzioni Labs

Dario Orlandi | 18 Aprile 2014

Google

Google Calendar è un servizio gratuito utilissimo per mantenere sotto controllo impegni e scadenze; le informazioni memorizzate possono essere visualizzate […]

Google Calendar è un servizio gratuito utilissimo per mantenere sotto controllo impegni e scadenze; le informazioni memorizzate possono essere visualizzate e modificate via Web, oppure tramite un software compatibile con i protocolli CalDav e iCalendar, per Pc oppure sui dispositivi mobili. Calendar è ricco di funzioni anche molto avanzate, come la possibilità  di essere avvisati via pop-up o tramite Sms di una scadenza, ma pochi sanno che le funzioni integrate possono essere ampliate attivando i comandi opzionali offerti da Google Labs, che raccoglie estensioni sperimentali, spesso utili anche se non sempre pronte per essere offerte al pubblico. Per accedere a queste funzioni aprite la pagina di Calendar (https://www.google.com/calendar), fate clic sul pulsante a forma di ruota dentata, in alto a destra nella pagina, e quindi selezionate Labs nel menu a discesa.

Si apre una pagina che elenca tutte le modifiche e le nuove funzioni disponibili, che possono essere attivate singolarmente, selezionando l’opzione Abilita di fianco alle varie descrizioni. Alcune estensioni rendono molto più semplice spostarsi nel calendario, in particolare tra periodi molto distanti nel tempo: se si attiva Vista Anno, per esempio, si aggiunge alle normali modalità  di visualizzazione (Giorno, Settimana, Mese e così via) anche una pagina che mostra in una tabella molto compatta l’intero anno, mentre Salta alla data permette di inserire una data qualsiasi e raggiungerla in pochi istanti, senza doversi muovere avanti o indietro mese per mese.

Chi utilizza Calendar per memorizzare impegni di lavoro troverà  molto utili Con chi sarà  il mio incontro a due?, che aggiunge tra parentesi il nome della persona con cui ci si dovrà  incontrare, e Riunione successiva, un conto alla rovescia che indica il tempo mancante fino al prossimo evento. Sempre agli utenti professionali è dedicata Nascondi mattina e sera, che compatta le ore iniziali e finali, mostrando una vista più focalizzata sulla giornata lavorativa. Anche le altre estensioni sono comunque molto interessanti e utili per specifiche categorie di utenti; non resta quindi che provarle tutte per capire quali possano migliorare l’uso di questo ottimo strumento gratuito.

Internet 3