Successivo

iOS

Fantastical

Dario Orlandi | 22 Aprile 2014

App iOS

Insieme alle App dedicate alla gestione delle liste di impegni, i calendari sono un grande classico dell’App Store: se ne […]

Fantastical copiaiOS-LogoInsieme alle App dedicate alla gestione delle liste di impegni, i calendari sono un grande classico dell’App Store: se ne trovano di tutti i tipi e per tutte le esigenze. Questo mese vi segnaliamo Fantastical (4,99 euro), che presenta gli appuntamenti in maniera chiara, intuitiva e facile da consultare. Al contrario della maggior parte dei calendari per iOS, Fantastical non mostra per default la tradizionale griglia mensile o settimanale. La schermata principale visualizza invece, nella zona superiore, una striscia di cinque giorni, ciascuno dei quali mostra in forma grafica gli appuntamenti con una serie di barre di colore diverso (a seconda del calendario di provenienza) e con lunghezza e posizione proporzionali all’ora di inizio e alla durata dell’evento; basta comunque uno swipe verticale su questa zona per passare a visualizzare il tradizionale calendario mensile.

La data attuale è evidenziata tramite un cerchio rosso e basta muoversi con il dito lungo questo nastro, verso destra o sinistra, per visualizzare i giorni precedenti e successivi; gran parte dello schermo è occupato dall’elenco degli eventi, che offre tutti i dettagli sull’ora di inizio, la durata e il calendario di provenienza. La lista è attiva, e varia automaticamente quando ci si muove tra i giorni; si può anche scorrere quest’elenco verso l’altro o verso il basso: la striscia delle date si aggiornerà  di conseguenza. Molto interessante è poi il sistema di inserimento dei nuovi appuntamenti: oltre a gestire il metodo tradizionale (individuare il giorno, aggiungere un nuovo evento, inserire l’orario e la descrizione), Fantastical interpreta anche eventi come “Pranzo da Mario mercoledì prossimo”, ricavando la data e l’ora giuste. Questa App non usa calendari propri, ma si interfaccia invece con quelli di sistema: l’utente può soltanto decidere quali liste visualizzare e quali invece nascondere. L’unico piccolo difetto che abbiamo riscontrato è l’assenza di una modalità  orizzontale: avremmo preferito che, girando l’iPhone, l’App mostrasse la classica visualizzazione mensile.

[wcs_qr_code url=”https://itunes.apple.com/it/app/fantastical-2-for-iphone-calendar/id718043190?mt=8″ size=”200″]

Fantastical – 4,99 €