Successivo

News

Ubsound Fighter, auricolari di qualità  per smartphone e tablet

Redazione | 9 Maggio 2014

Wearable

Ubsound è una società  italiana di elettronica di consumo specializzata in prodotti audio, fondata nel 2011. Quest’anno è entrata nel mercato […]

FIGHTER-4-pezzi-RossoUbsound è una società  italiana di elettronica di consumo specializzata in prodotti audio, fondata nel 2011. Quest’anno è entrata nel mercato di auricolari, cuffie e speaker. Tutti i prodotti sono progettati in Italia, prodotti in Cina e assemblati sul territorio nazionale. L’ultimo annuncio riguarda le cuffie in-ear chiamate Fighter, che si caratterizzano per l’elevata qualità  costruttiva e la pulizia del suono. L’intento di Ubsound era quello di creare un auricolare in-ear di alta gamma ma con un prezzo medio. Le caratteristiche sono quelle classiche di questi prodotti: altoparlanti da 8 millimetri, con sensibilità  di 92 db/mW e risposta in frequenza tra i 20 e 20.000 Hz, distorsione al volume massimo inferiore al 5%. I cavi sono piatti (Flat-Wire) anti groviglio e il jack è l’universale da 3,5 millimetri. Devo dire che per un prodotto di questa classe avrei preferito il jack a L, rispetto a quello tipico dritto, perché sporge meno e si adatta meglio  agli smartphone e ai tablet. Ma sono veramente pochissimi i produttori che adottano un jack di quel tipo (per esempio Bose).

La scocca degli auricolari è in alluminio, con una forma conica che permette di ottenere bassi corposi grazie alla cassa di risonanza di dimensioni abbondanti, ma anche di non impastare il suono, migliorando anche gli acuti. I tecnici di Ubsound hanno lavorato molto sulla qualità  del suono  Marzio Gasparro, CEO di Ubsound afferma “normalmente, utilizzando un semplice auricolare, si perde un’impressionante quantità  di dettagli musicali che si fondono inevitabilmente in un unico suono con il risultato di una musica totalmente piatta. Noi volevamo colmare questa lacuna e offrire un auricolare perfetto per ascoltare musica, in grado di dare il massimo delle prestazioni di suono e voce senza la minima distorsione. Questo prodotto è il frutto di un lungo lavoro di sviluppo e progettazione”.

 [nggallery id=2221]

Alla prova dei fatti i Fighter non deludono. Nella confezione sono presenti tre dimensioni diverse dei tappini gommati degli auricolari per adattare gli auricolari al proprio orecchio. È importante scegliere quello giusto perché  il Fighter deve adattarsi perfettamente al padiglione auricolare e isolare dai rumori esterni. I bassi sono corposi e rotondi, con medi e alti ben distinti. Anche alzando molto il volume la distorsione non risulta mai invadente. Il suono è caldo e i dettagli ben definiti. L’unico appunto è che il filo piatto è un po’ invadente e tende a far spostare l’auricolare dall’orecchio, che deve invece essere ben inserito per il miglior isolamento e per godere appieno della qualità  audio. Molto probabilmente con l’uso il filo diventerà  meno rigido e quindi più fruibile.

Gli Ubsound Fighter saranno disponibili da fine maggio a 69,90 euro in quattro colorazioni: nero, bianco, rosso e blu. Personalmente penso che quelle blu e rosse siano anche molto eleganti.