Successivo

News | Tech

Word 2013 – Guida all’uso

| 2 Luglio 2014

Libri Software

Ecco una pubblicazione che consente di conoscere tutte le potenzialità  dell’ultima versione del word processor più utilizzato Word, il programma […]

Ecco una pubblicazione che consente di conoscere tutte le potenzialità  dell’ultima versione del word processor più utilizzato

libro-word-2013Word, il programma di videoscrittura di Microsoft, è in assoluto uno degli applicativi più diffusi ma molto raramente viene sfruttato appieno. Questa pubblicazione, che ha lo scopo di presentare la release 2013 in modo semplice ma esaustivo, si rivolge sia al neofita sia a chi utilizza una versione precedente alla 2007.

Nei primi capitoli si descrive l’interfaccia utente e le operazioni più comuni. Si scopre per esempio che il look non ha subito drastici cambiamenti rispetto alla 2010, ma contiene alcune novità  che sarebbe meglio conoscere. Da non perdere le pagine sui formati dei file, specialmente quando si lavora in gruppo con versioni differenti del software, e quelle dedicate alle diverse modalità  di visualizzazione.

Si passa quindi alle operazioni di routine, come la battitura del testo e la gestione della formattazione dei caratteri e dei capoversi. Vengono introdotte le tabulazioni e i marcatori, indispensabili quando si devono inserire dati allineati orizzontalmente.

Nella parte centrale del volume si spiega come personalizzare il layout del documento, e più precisamente come impostare i margini, le intestazioni/piè pagina e la numerazione delle pagine. Troviamo inoltre argomenti come gli stili, le tabelle, i grafici e i temi.

L’autore affronta anche la struttura dei documenti. Illustra il riquadro di spostamento, la funzione Trova e sostituisci, il controllo ortografico e grammaticale, e la correzione automatica. Dedica anche un intero capitolo ai sommari e alla generazione automatica degli indici e dei riferimenti incrociati.
Non poteva mancare una sezione dedicata alla stampa unione, dove si impara per esempio come personalizzare le lettere con informazioni prese da un indirizzario di Excel oppure come inviare automaticamente un messaggio email a un elenco di indirizzi contenuti in un foglio elettronico. Per concludere si illustra la funzionalità  che offre Word 2013 di modificare un file pdf.
Ernesto Sagramoso

Word 2013  – Guida all’uso
Autore Alessandra Salvaggio
Editore LSWR
Pagine 284
Prezzo 21,90 euro
Isbn 978-88-6895-023-1