News

Test: Casio Pro Trek 6000, l’orologio per chi ama la montagna

Giorgio Panzeri | 4 Luglio 2014

Smartwatch

Si chiama Pro Trek PRW-6000 ed è l’ultimo nato nella famiglia negli orologi sportivi di Casio. La prima cosa che […]

PRW6000Y-1ER_ambientataSi chiama Pro Trek PRW-6000 ed è l’ultimo nato nella famiglia negli orologi sportivi di Casio. La prima cosa che colpisce è la bellezza dell’oggetto. Ve lo dico chiaramente: il 6000 è proprio un bell’orologio. Toglietevi dalla testa lo stereotipo dell’orologio sportivo con quadrante digitale che sembra arrivare direttamente dagli anni ’70. Il Pro Tek 6000 è innanzitutto analogico, con una sola bella finestrella digitale utilizzata per visualizzare dati come altitudini, pressione atmosferica o temperatura ambiente. Il tutto coaudiuvato dalle lancette che arricchiscono le informazioni reperite. Attenzione, non è uno smartwatch e neppure un activity tracker, quindi non vibra per annunciarvi chiamate in arrivo o messaggi Whatsapp e neppure vi indica quanti passi avete fatto durante il giorno e come avete dormito di notte.

Se vi serve un prodotto del genere dovete indirizzare le vostre attenzioni verso altro. Il Casio Pro Trek è specifico per chi fa sport, in particolare trekking o scalate in montagna. Per carità , il 6000 può benissimo essere utilizzato anche al mare per nuotare e fare snorkeling, anche perché è impermeabile sino a 10 bar di pressione, cioè 100 metri, ma la sua vocazione è quella montana. Innanzitutto resiste bene anche alle basse temperature (sino a -10), per cui nessun problema se si vogliono scalare cascate di ghiaccio o se si attraversano ghiacciai e nevai. Ha la rilevazione dell’altitudine sino a 10.000 metri, ben più su dell’Everest, legata però alle variazioni barometriche e quindi da tarare quando ci sono cambiamenti climatici durante il trekking.

PRW-6000_ambientata

A questo proposito è molto utile la funzione barometrica: un apposito sensore misura la pressione atmosferica e la visualizza sul display, permettendo di conoscere in anticipo le tendenze del meteo. Molto precisa anche la bussola digitale, che rileva e indica il Nord magnetico.

> Continua a leggere: il test del Casio Pro Trek 6000

< Indietro Successivo >