Hardware

Plustek OpticSlim 1180, scanner compatto per A3

Redazione | 11 Luglio 2014

Scanner

Digitalizza documenti e immagini di grande formato in modo veloce ed efficiente: da Plustek una soluzione di scansione completa e […]

Digitalizza documenti e immagini di grande formato in modo veloce ed efficiente: da Plustek una soluzione di scansione completa e dai costi accessibili.

L’arrivo del nuovo modello 1180 aumenta a cinque unità  l’offerta di Plustek nella gamma OpticSlim, costituita da scanner desktop piani caratterizzati dalla linea ultra sottile. L’OpticSlim 1180 si rivolge agli utenti che necessitano di acquisire documenti, album fotografici, materiali grafici, riviste e giornali fino al formato A3.

Nonostante le grandi dimensioni imposte dal piano di scansione – la cui superficie effettiva di utilizzo è pari a 297 x 432 mm – il Plustek vanta dimensioni globali compatte e spessore minimo, arrivando a occupare sulla scrivania uno spazio inferiore a quello richiesto dalla maggior parte dei dispositivi concorrenti.

plustek 1180 2

L’unità  è equipaggiata con un sensore Cis da 1.200 ppi ottici con input colore a 48 bit e output a 24 bit e dispone di un pannello di controllo con quattro pulsanti che avviano altrettante modalità  di digitalizzazione (scansione su file, su email, con Ocr e generazione di Pdf) con parametri preimpostati, ma personalizzabili a piacere in ogni minimo dettaglio.

Le prestazioni dichiarate sono di 15 e 9 secondi per pagina – rispettivamente a colori e in scala di grigio – per la cattura a 300 ppi di originali in formato A3, mentre il ciclo operativo massimo giornaliero si aggira sulle 2.500 scansioni. Il setup non presenta difficoltà  e i requisiti minimi di sistema – Cpu Pentium 4 a 2,4 GHz, 512 Mbyte di memoria, 800 Mbyte di spazio su disco e ovviamente una porta Usb libera – assicurano l’operatività  anche con i sistemi più datati.

Lo scanner è compatibile solo con l’ambiente Windows, da XP a 8: la dotazione software include l’utility DocAction per programmare accuratamente tutti i parametri di scansione assegnati a ciascun tasto dello scanner e gli applicativi dedicati alla produttività  Presto! PageManager 9 – per la gestione di documenti e immagini – e FineReader 9.0 Sprint di Abbyy per l’Ocr. Il driver Twain è ricco di opzioni, incluse la regolazione degli attributi delle immagini (tonalità , saturazione, luminosità , corrispondenza colore), la formattazione (ritaglio e rotazione automatici), l’eliminazione del retino di stampa, di un colore specifico oppure l’applicazione di filtri.

> Continua a leggere: la prova dello scanner Plustek OpticSlim 1180

< Indietro Successivo >