Notebook

Test: notebook workstation Dell Precision M3800

Redazione | 12 Luglio 2014

Notebook

Per quanto riguarda le workstation da 15″ Dell ha ben tre proposte: l’entry level Precision M2800 per chi vuole spendere […]

Per quanto riguarda le workstation da 15″ Dell ha ben tre proposte: l’entry level Precision M2800 per chi vuole spendere poco e ha esigenze medie, la potente Precision M4800 per chi cerca il massimo delle prestazioni e dell’espandibilità , infine la nuova e anticonformista Precision M3800 che strizza l’occhio anche al design.

La M3800 è qualcosa di inedito in questo settore perché integra un hardware da workstation vera e propria in un telaio ultrasottile in alluminio molto simile a quello dei MacBook Pro di Apple. Per design e finiture è avanti anni luce dagli altri prodotti recensiti su queste pagine; sembra di avere di fronte un Ultrabook top di gamma. Questo tipo di telaio, spesso 1,8 cm nel caso peggiore, robustissimo e pesante appena 1,9 kg, ha però obbligato a compromessi su prestazioni massime ed espandibilità .

Dell Precision M3800 1

Il processore Core i7-4702HQ ha un consumo ridotto in 37 anziché 47 watt e frequenze di clock inferiori rispetto al classico 4700MQ; la Gpu Nvidia K1100M è sensibilmente meno veloce della K2100M nelle applicazioni di grafica 3D e l’espandibilità  è molto limitata (quattro Usb, slot per schede Sd, Hdmi e DisplayPort). Una mancanza importante è per esempio quella di un connettore per docking station. Non si può accedere a Ram e disco perché il telaio è sigillato.

Da Ultrabook è anche la tastiera, purtroppo: diversi tasti hanno una dimensione molto piccola, in particolare i tasti funzione, le quattro frecce direzionali e Invio. Sfrutta solo una piccola parte dell’area disponibile e la corsa dei tasti è molto breve. Il touchpad invece è ampio e sensibile, forse fin troppo. Rispetto ai più ingombranti concorrenti, le prestazioni misurate sono complessivamente più basse, anche se nell’utilizzo quotidiano la cosa è poco avvertibile. Ottimo il disco, un veloce modulo mSata da 256 Gbyte prodotto da Samsung, che insieme ai 16 Gbyte di Ram permettono un uso agevole e fluido anche delle applicazioni più pesanti.

[divider]

In vendita su Amazon.it

[asa PCPRO]B00T9RS7U0[/asa]

> Continua a leggere: la prova del notebook Dell Precision M3800

< Indietro Successivo >