News

Zero compromessi: il test di quattro workstation portatili

Redazione | 15 Luglio 2014

Notebook Workstation

Ecco i notebook più veloci in commercio, nascono per lavorare con la grafica 3D ma si rivelano eccellenti in qualsiasi […]

Ecco i notebook più veloci in commercio, nascono per lavorare con la grafica 3D ma si rivelano eccellenti in qualsiasi settore. Sono potenti, affidabili e dotati del meglio della tecnologia.

Una workstation portatile deve soddisfare soprattutto due esigenze primarie: potenza e affidabilità . Insieme ai notebook per giocare sono le macchine più veloci disponibili sul mercato, ma al contrario di questi nascono per l’utilizzo professionale e in particolare per la grafica 3D. Un settore di applicazione classico è quello del disegno tecnico e della progettazione, meglio noto come Cad/Cam/Cae (Computer Aided Design, Manufacturing, Engineering), ma si rivelano portatili ideali anche per la modellazione 3D, l’editing audio e video, il fotoritocco di immagini.

Per essere considerata davvero tale, una workstation portatile deve avere un sottosistema grafico certificato dai vari Isv (Independent Software Vendor), vale a dire i produttori di software professionale. Con un sistema certificato, si ha la garanzia che un dato applicativo è sicuramente compatibile e funzionerà  senza problemi. Le Gpu più adatte a tale scopo sono le Nvidia Quadro e le Amd FirePro.

Avere i processori quad core e la grafica 3D più potenti sul mercato ovviamente non basta: una macchina che nasce per il lavoro creativo deve essere anche estremamente affidabile. Sia dal lato passivo (rigidità  del telaio, materiali robusti, resistenza all’acqua) sia in maniera attiva (termini di garanzia e assistenza, tecnologie di sicurezza a livello di firmware, salvaguardia dei dati). Una workstation portatile deve fornire gli standard più elevati sotto tutti questi punti di vista e deve permettere di continuare a lavora in ogni situazione. Spesso vengono utilizzate fuori ufficio, anche in ambienti difficili come cantieri, imbarcazioni, mezzi di trasporto.

workstation 01

I modelli migliori sono resistenti a cadute da oltre mezzo metro e resistono alle infiltrazioni di polvere e liquidi, possono funzionare a temperature estreme e in presenza di vibrazioni anomale. Tutti i modelli provati in queste pagine integrano un chip di sicurezza Tpm (Trusted Platform Module), i modelli migliori hanno anche le speciali tecnologie Intel vPro per la manageability in locale e da remoto, Intel Anti Theft per la protezione dai furti, la possibilità  di cifrare l’intero disco e sistemi di tracciamento come CompuTrace.

Se nonostante tutti questi accorgimenti le cose dovessero andar male, altrettanto importanti sono i termini di garanzia; la soluzione migliore è acquistare un pacchetto aggiuntivo che comprenda l’assistenza per tre anni con intervento a domicilio entro un giorno lavorativo dalla chiamata.
Pasquale Bruno

> Continua a leggere: la prova di quattro workstation portatili

< Indietro Successivo >