Successivo

Windows

Attivare velocemente la funzione Always on top

Dario Orlandi | 13 Agosto 2014

Windows

Windows continua ad evolversi, versione dopo versione, e nel corso del tempo ne sono stati ottimizzati anche i dettagli più […]

Windows continua ad evolversi, versione dopo versione, e nel corso del tempo ne sono stati ottimizzati anche i dettagli più minuti, come le scorciatoie da tastiera per richiamare le funzioni più comuni. Proprio per questo motivo ci si stupisce, a volte, dell’assenza di funzioni in apparenza banali. Fortunatamente, in questi casi si può spesso contare sull’intraprendenza degli sviluppatori indipendenti, che realizzano semplici tool capaci di risolvere problemi specifici. È il caso, per esempio, di ToggleHiddenFiles, di cui abbiamo parlato nel numero di marzo 2012 di PC Professionale (pagina 166), che consente di mostrare o celare i file nascosti con la scorciatoia Windows+H. Altrettanto utile, e per molti versi simile, è Window On Top, scaricabile all’indirizzo https://www.compzets.com/view-upload.php?id=702&action=view dopo aver completato l’iscrizione al sito, che permette di attivare o disattivare la modalità  always on top: si tratta della capacità  di una finestra di rimanere sempre in primo piano, anche quando non è attiva. È una funzione molto utile, in particolare per alcuni tool con finestre piccole, oppure per i programmi dedicati alla riproduzione multimediale: per esempio, si può continuare a tenere in primo piano la finestra di riproduzione di un film anche mentre si sta usando un altro programma.

Come ToggleHiddenFiles, anche Window On Top è una semplice e leggerissima utility portable, che occupa poco più di 1 Mbyte in memoria e ancor meno sull’hard disk. Si tratta, in realtà , di uno script AutoHotKey pacchettizzato come eseguibile, che aggiunge un’icona all’area di notifica della barra delle applicazioni. Con un clic si può richiamare il menu contestuale, che permette di disattivare la scorciatoia da tastiera, fermare lo script oppure chiudere il programma. Il funzionamento è semplicissimo: basta selezionare la finestra da mantenere in primo piano, e poi utilizzare la combinazione di tasti Ctrl+T; per ripristinare il normale funzionamento si può usare una seconda volta la stessa scorciatoia.