Successivo

Hardware

Action cam, all’aperto e in auto un solo camcorder

| 19 Agosto 2014

Fotografia

Da Goclever arriva Dvr Extreme Gold, un dispositivo 2-in-1 molto economico ma entry level nelle prestazioni. Da settore di nicchia […]

Da Goclever arriva Dvr Extreme Gold, un dispositivo 2-in-1 molto economico ma entry level nelle prestazioni.

Da settore di nicchia a fenomeno di mercato: il segmento delle action cam vale, nella sola Europa, oltre 360 milioni di euro, con un tasso di crescita (dal 2012 al 2013) del 47%. Sebbene questo mercato sia letteralmente dominato da GoPro (ogni tre modelli venduti, due sono del brand statunitense), sono moltissimi i produttori che sgomitano per emergere. Il risultato è, per l’utente, molto positivo: potendo scegliere tra decine e decine di modelli può comprare il dispositivo che risponda meglio alle proprie esigenze. Goclever, azienda polacca fondata nel 2007, si propone in questo segmento come alternativa economica, per chi è alla ricerca di un compromesso tra prezzo e prestazioni.

goclever 2

Il top di gamma, in prova in questa pagina, è per esempio offerto a 129 euro, meno di un terzo dell’equivalente top di gamma GoPro. Ovviamente le prestazioni, come le tipologie di utenti cui si rivolgono questi prodotti, sono molto diverse.

Un dispositivo, con due funzioni ben distinte: è questa la peculiarità  della Dvr Extreme Gold, che racchiude in un solo prodotto le funzionalità  di action cam e di dash cam. Realizzata con un robusto e compatto telaio metallico, questo camcorder è in grado di catturare video in Full Hd (1.920 x 1.080) a 30 fps e foto a 5 Mpixel (ricorrendo però a interpolazione). Purtroppo le possibilità  di personalizzazione di questo dispositivo sono davvero nulle e l’utente può solo scegliere se utilizzare la Dvr Extreme Gold come action cam, dash cam o fotocamera con nessun altro parametro impostabile.

Davvero completa, invece, la dotazione standard di accessori, che rappresenta un indubbio valore aggiunto. La confezione include due gusci distinti: uno scafandro chiuso (impermeabile fino a dieci metri di profondità ) e una cornice aperta, che ha le sole funzioni di telaio. Le basi a corredo sono invece tre: il “classico” supporto adesivo, una base a ventosa e una fascia elastica da casco.

La particolarità  di questo dispositivo, come accennato prima, è la sua funzione di dash cam: il supporto a ventosa rende possibile fissarla velocemente (e non definitivamente) al parabrezza, mentre il guscio aperto consente di alimentarla direttamente dalla presa accendisigari, tramite il suo caricatore in dotazione. Quando impostata in modalità  “dash cam”, la Dvr Extreme Gold si accende e si spegne automaticamente con l’auto, mentre i video registrati hanno una lunghezza fissa di 2 minuti, rendendo più semplice la ricerca e l’estrapolazione di un eventuale filmato “critico”. A differenza di una “vera” dash cam, mancano però del tutto i sensori di accelerazione e l’unica modalità  di registrazione è continua. Meglio quindi dotarsi di una scheda di memoria capiente (sono supportate micro Sd fino a 32 Gbyte).

Secondo quanto dichiarato la batteria, da 650 mAh, offre un’autonomia di 75 minuti, valore però leggermente superiore a quanto misurato mentre durante le nostre prove dove, nelle condizioni di utilizzo più favorevoli, solo in una occasione abbiamo superato i 70 minuti. In definitiva, nonostante il prezzo davvero economico, consigliamo la Goclever Dvr Extreme Gold solo a chi è alla ricerca di una soluzione davvero entry level.
Eugenio Moschini

Goclever Dvr Extreme Gold

Euro 129,90 Iva inclusa

+ PRO

Funzioni di action cam e dash cam
Economicità 
Buona dotazione standard di accessori

– CONTRO

Modello davvero entry level

Produttore: Goclever, www.goclever.com

[symple_box color=”yellow” text_align=”left” width=”100%” float=”none”]

Caratteristiche tecniche

Dimensioni (L X A X P): 63 x 43 x 24 mm • Peso solo corpo: 80 g • Sensore tecnologia / risoluzione: Cmos / 2 Mpixel • Ottica (angolo di visione): 120° • Video risoluzione massima / frame rate: 1.920 x 1.080 @ 30 fps • Video formato / codec: Mov / Avc • Foto risoluzione massima / formato: 2.560 x 1920 (interpolato) / Jpg • Slot memoria / max capacità : micro Sd / 32 GByte • Display / diagonal: Lcd Tft / 2″ • Gps: no • Wi-Fi: no • Sensore accelerazione: no • Connettori micro Usb / mini Hdmi: l / l • Microfono / speaker: l / l • Capacità  batteria / autonomia dichiarata: 650 mAh / fino a 75 minuti • Dotazione: cavo mini Usb, caricabatteria da auto, guscio impermeabile, guscio aperto, base adesiva, base a ventosa, supporto elastico da casco
[/symple_box]