Successivo

HowTo

Confrontare i prezzi degli store Amazon

Dario Orlandi | 22 Agosto 2014

Amazon Software

Amazon è ormai presente in moltissimi Paesi d’Europa, con store localizzati che offrono merci e servizi specifici per la clientela […]

Amazon è ormai presente in moltissimi Paesi d’Europa, con store localizzati che offrono merci e servizi specifici per la clientela locale. Ogni versione di Amazon ha un proprio assortimento e una politica dei prezzi autonoma; è facile accorgersene, anche per caso, quando si cercano informazioni su un prodotto tramite i motori di ricerca. Spesso compaiono tra i risultati pagine relative a versioni straniere dello store Amazon, che a volte offrono prezzi molto più convenienti rispetto a quello italiano. Inoltre, all’estero si trovano oggetti che mancano invece nella versione dedicata al nostro Paese: questo è dovuto alle scelte e alle specificità  di ogni regione, e in parte anche al grado di maturità  dello store. Amazon, infatti, è sbarcato in Italia solo da poco tempo, mentre in altri Paesi (come per esempio la Gran Bretagna o la Germania) è una realtà  molto più solida e matura. Il venditore però non impone alcun limite alla provenienza dei clienti: anche dall’Italia si può ordinare sul sito francese, su quello tedesco o addirittura su quello americano. È quindi utilissima l’estensione di Firefox Amazon International Price Comparison, che può essere scaricata e installata come di consueto, aprendo la gestione dei componenti aggiuntivi (per esempio con la scorciatoia Ctrl+Maiusc+A) e cercando il nome dell’estensione tramite il campo di ricerca in alto a destra. Per completare l’installazione, fate clic sul pulsante Installa e attendete qualche istante. Basta visitare uno dei siti Amazon e raggiungere la pagina dell’oggetto da comprare; l’estensione aggiunge una tabella, subito sotto la descrizione, che riporta il prezzo migliore, per il nuovo e per l’usato, reperito sui diversi store locali. Naturalmente, la valutazione va presa con le dovute precauzioni: nel caso dei negozi stranieri, infatti, bisogna aggiungere le spese di spedizione, e se si ordina dagli Stati Uniti spesso anche gli oneri di dogana. Infine, può capitare che alcuni oggetti non vengano venduti all’estero: questo è vero in particolare per lo store americano, poiché con alcuni marchi Amazon ha accordi di distribuzione limitati solo al territorio statunitense.

Internet 1