Successivo

Security

Malware: si sposta il cursore durante la digitazione

Redazione | 28 Agosto 2014

Sicurezza

Domanda: Vorrei sottoporvi un problema che affligge il mio computer da un paio di mesi e che non riesco a risolvere. […]

DomandaVorrei sottoporvi un problema che affligge il mio computer da un paio di mesi e che non riesco a risolvere. Mentre digito sulla tastiera del mio notebook, parte della parola viene spostata in un’altra sezione del testo senza che io compia alcuna azione in tal senso. Ciò avviene spesso sia con Word sia con Excel 2010 e anche durante la composizione di email. Il laptop è un Sony Vaio VPC-F13X con processore Core i7-740QM a 1,73 GHz e sistema operativo Windows 7 Home Premium a 64 bit. Ho già  tentato di pulire la tastiera, ma ciò non ha prodotto cambiamenti apprezzabili. Questo problema è molto fastidioso perché mi costringe a rileggere più volte il testo digitato e non è sempre facile scoprire dove siano finiti i caratteri spostati.

Le versioni più recenti dei driver per i touchpad consentono di regolarne la sensibilità  in modo da escludere gli effetti causati da contatti accidentali.

Le versioni più recenti dei driver per i touchpad consentono di regolarne la sensibilità  in modo da escludere gli effetti causati da contatti accidentali.

Risposta: Alcuni malware causano effetti simili a quello descritto e perciò il primo passo da compiere consiste nell’effettuare una scansione totale del sistema con uno o più software di sicurezza informatica aggiornati. Una volta esclusa la presenza di virus e altri software indesiderati, il riposizionamento del cursore durante la digitazione potrebbe dipendere dal driver del touchpad. Questo strumento di puntamento, infatti, è collocato vicino alla tastiera ed è facile, sfiorandolo inavvertitamente, modificare la posizione del cursore. Per prevenire questi problemi, attraverso il driver del dispositivo è possibile regolarne la sensibilità  per ignorare tocchi molto lievi o ai bordi dell’area rettangolare oppure attivare algoritmi avanzati per rilevare i contatti accidentali.

È quindi opportuno installare l’ultima versione del driver per il touchpad. Nel caso del laptop Vaio VPC-F13X, è un Alps Pointing Device. Il pacchetto software scaricabile dal sito di supporto tecnico di Sony è un po’ datato, mentre le versioni più aggiornate si trovano facilmente attraverso i motori di ricerca. Alcune potrebbero essere incompatibili con il portatile, in quanto personalizzate per modelli specifici di altri produttori. Una volta reinstallato il software di gestione del touchpad, accedere alle impostazioni tramite l’applet presente nel Pannello di controllo e regolare la sensibilità  nel modo più opportuno. In questo modo si dovrebbe escludere il riposizionamento accidentale del cursore e garantire la normale funzionalità  della tastiera durante la digitazione del testo.