Successivo

HowTo

Aggiornare il firmware del masterizzatore con ImgBurn

Dario Orlandi | 29 Agosto 2014

ImgBurn (www.imgburn.com) è un ottimo programma gratuito dedicato alla scrittura dei dischi ottici. Nato come software specializzato nella masterizzazione delle […]

ImgBurn (www.imgburn.com) è un ottimo programma gratuito dedicato alla scrittura dei dischi ottici. Nato come software specializzato nella masterizzazione delle immagini binarie, si è evoluto nel tempo fino a diventare un programma completo, capace di soddisfare tutte le principali esigenze in tema di scrittura su Cd, Dvd e più recentemente Blu-ray. Da qualche settimana è disponibile la nuova versione 2.5.8.0, che aggiunge alcune funzioni interessanti, tra cui la creazione di dischi avviabili compatibili con il nuovo sistema Uefi, e supporta alcuni nuovi formati di compressione audio. Non tutti gli utenti del programma sanno però che ImgBurn offre anche la possibilità  di verificare la disponibilità  di aggiornamenti per il firmware del masterizzatore. Questi update sono molto importanti, poiché i miglioramenti apportati permettono di completare le masterizzazioni in modo più rapido e soprattutto più affidabile.

Chi ha acquistato in prima persona il proprio masterizzatore ne conosce sicuramente la marca e il modello, e quindi sa anche quale sito Web visitare per scaricare eventuali aggiornamenti del firmware. Ma nella maggior parte dei casi la situazione è diversa: i masterizzatori e i lettori di dischi ottici sono venduti insieme al computer, e spesso (per esempio nei notebook) non si può nemmeno aprire il computer per leggerne l’etichetta. Proprio per questo, la funzione integrata in ImgBurn è preziosa: si potrebbe ricavare qualche informazione sul modello anche utilizzando un software di diagnostica, ma poi l’utente sarebbe lasciato a se stesso nella fase di ricerca dell’aggiornamento. ImgBurn invece permette di saltare direttamente alla pagina Web da cui è possibile scaricare il firmware aggiornato: all’avvio del programma selezionate una modalità  di lavoro, per esempio Masterizza un’immagine, fate clic su Strumenti/Unità /Controlla gli aggiornamenti del firmware. Si aprirà  una finestra di dialogo di conferma con l’indicazione della versione corrente del firmware. Con un clic sul pulsante OK verrete trasferiti sul sito www.firmwarehq.com, direttamente alla pagina dedicata al vostro masterizzatore.